Consigli su come procedere

Un caro saluto a tutto lo staff medicitalia e dottori!
Sono qui per chiedervi un parere per un problema che mi sta accompagnando da due settimane circa:
Premetto che sono in un periodo di stress e tensioni per varie problematiche, tutto e iniziato da un episodio di meteorismo risolto nel giro due giorni.
In passato soffrivo di reflusso.

Dopo il meteorismo avverto delle sensazioni strane, fitte alla gola lato sinistro altezza pomo d’adamo, collo rigido nel movimento laterale, piccoli episodi sempre di fitte sotto il mento che arrivavano all’orecchio sinistro con acufeni.

Mi reco dal medico curante e visitandomi mi diagnostica una faringite per gola infiammata (no placche), orecchie ok, mi palpa i linfonodi laterocervicali, base del collo e sopra la clavicola ma tutto nella norma.
Antinfiammatorio spray e antistaminico (lamentavo una narice chiusa) per 5 giorni.
Il problema sembra attenuarsi, poi dopo pochi giorni si presentavano fitte al torace lato sinistro per due giorni cosi mi reco al PS dove mi eseguono analisi del sangue radiografia torace e ECG tutto nella norma ed esami negativi, fitte al torace sparite.

Ho effettuato anche una visita presso ORL che mi ha rimosso due tappi di cerume, dopodiché le fitte all’orecchio sono sparite.
Non ha voluto approfondire la questione gola perche per il medico specialista era dovuto all’infiammazione e mi ha consigliato di continuare la cura del curante.

Unico neo: rimangono queste fitte che vanno e vengono alla gola (pomo d'adamo), sensazione di corpo estraneo lato sx, dolori cervicali quando muovo il collo a sinistra (dietro specialmente), temo qualche linfonodo ingrossato nonostante la visita e qualche spiacevole sorpresa preciso che non sono molto ipocondriaco, purtroppo questo periodo mi ha portato leggermente ad esserlo. Preciso che fumo sigaretta elettronica (glo riscaldatore tabacco) e pratico palestra.
che esami devo effettuare?
cosa potrebbe essere?
Segnale di infezioni o altro di preoccupante?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
la sintomatologia residua è abbastanza aspecifica e potrebbe riconoscere diverse cause. Quello che potrebbe essere utile in questo momento è l'esecuzione di una finrolaringoscopia presso foniatra o ORL che permette di valutare le prime vie aeree superiori (comprendeno così tutta la faringe). Sulla base dell'esito si può fare una diagnosi o escludere la presenza di una problematica.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa la ringrazio per la risposta che leggo solo ora, ma la sintomatologia riferita sembra essere sparita. Ho eseguito una ecografia al collo per una maggiore tranquillità e non mi è stato diagnosticato nulla:
REFERTO
Tiroide simmetrica con dimensioni regolari, istmo non ispessito.
La struttura ecografica è normoecogena ed omogenea; non formazioni nodulari o cistiche
intraghiandolari.
Alla finestra colore si documenta una moderata iperemia diffusa, quadro meritevole di correlazione bioumorale con funzionalità tiroidea.
Trachea in asse.
Normalità delle catene linfondali cervicali, non elementi patologici.
In sede laterocervicale sinistra linfonodo sottocutaneo (normale).
Ghiandole sottomandibolari e processo parafaringeo parotideo bilateralmente nella norma.
Carotidi con pareti pulite.

Ho effettuato analisi del sangue in merito alla tiroide(ft3.ft4 e tsh) di cui avro gli esiti credo domani cosa ne pensa?
Inoltre, se posso approfittarne per un quesito, uscite saltuarie di piccolissime tracce di sangue combinate con catarro dal naso(saltuarie nel senso l’ultima volta un mese e mezzo fa ma parliamo veramente di piccolezze) post starnuto non è preoccupante? Non ho tosse raffreddore e altro, soffro di rinosinusite diagnosticata più volte in passato.
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Bene per le indagini che ha effettuato. L'esito degli esami ematochimici darà indicazioni sulla funzione della ghiandola tiroide. Per ciò che concerne le minime tracce ematiche generalmente sono indicative di una lieve fragilità capillare non infrequente in corso di infiammazione.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa, gli esiti degli esami:

TIREOTROPINA (TSH 3 Generazione)
Metodo CHEMILUMINESCENZA [S]
Risultato U.M. 0,645 UI/mL
Valori di riferimento

TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
Metodo CHEMILUMINESCENZA [S]
Risultato 3,52 pg/mL
Valori di riferimento

TIROXINA LIBERA (FT4)
Metodo CHEMILUMINESCENZA [S]
Risultato 11,57 pg/mL
< 8,9 Ipotiroidei > 17,6 Ipertiroidei

Grazie per l’interessamento e buona giornata.