Odore completamente distorto

Salve, da qualche anno (circa 3 anni) mi capita un fenomeno strano, in alcuni periodi, anche a più riprese nel corso dell'anno, ma senza dubbio nella prima metà di maggio avviene sempre, ho un problema all'olfatto, il quale risulta completamente distorto.
Sento un forte odore come di bruciato, o gas di scarico, o addirittura di marcio. Questo odore ovviamente non esiste, non è reale.
Questo non sostituisce gli altri odori, sento anche gli altri, ma questo vi si aggiunge, ed è molto più forte, e soprattutto è costante e incessante.
In genere tutto questo dura un paio di settimane e poi sparisce del tutto da un momento all'altro.
Non sono allergico, non ho mai sofferto di allergie di alcun tipo, né ho problemi di raffreddore in questo momento, né sinusite o naso che cola, o lacrimazione degli occhi, ma solo questa forte sensazione di odore costante. In alcuni anni questo si è verificato non solo a maggio, ma anche in autunno ma in genere avviene sempre e solo in un determinato periodo, comunque molto limitato.
Vorrei sapere se tutto questo può essere legato a qualche tipologia di polline, ovvero se del polline può causare questa sintomatologia.

Grazie in anticpo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Devo dire che il sintomo da lei accusato può avere genesi diverse. L'unica cosa che può indicare una genesi allergica è la periodicità e la stagionalità. Consiglierei quindi, accanto a una batteria di prick-test per allergeni inalanti, di consultare un otorino e un neurologo per cartterizzare meglio il problema.

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA