Di 30 anni, ormai da più di 5 soffro almeno ogni mese di un episodio di fastidi alla gola, che

Cari dittori, sono una ragazza di 30 anni, ormai da più di 5 soffro almeno ogni mese di un episodio di fastidi alla gola, che vanno dal semplice formicolio con conseguente raffreddore nei giorni sucessivi, bruciore, abbassamento di voce, gonfiore ( solitamente solo dal lato destro del collo) febbricola fissa per tutto il giorno a 37.5( non sale oltre) e sensazione di corpo estraneo in gola e patina in fondo alla lingua.Negli ultimi giorni ho anche sensazione di fastidio all'orecchio dx.Ho preso sempre antibiotici, ma ora non resisto più. Mi hanno detto che adesso per togliere le tonsille bisogna avere almeno 10 episodi all'anno con febbre alta? è possibile? Cosa devo fare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

le linee guida internazionali indicano la tonsillectomia quando si manifestano più di 3 episodi all'anno di tonsillite (mal di gola con febbre per intenderci) per più di 2 anni consecutivi. Le consiglio comunque di sottoporsi (qualora non l'avesse già fatto) a un tampone faringeo e a esami ematochimici (emocromo, elettroforesi sieroproteica, VES, PCR, streptozyme test, ecc.).

Cordialmente