Afte con stato febbrile

mia moglie ha le afte in bocca con uno stato febbrile. Non sò dire quante sono le afte ma non hanno un diametro superiore a 5 mm. La manifestazione della malattia è stata la seguente:
- il 12/08 febbre a 38
- il 13/08 febbre a 38.5 usata tachipirina, usato oki come antinfiammatorio
per bruciori al cavo orale
- il 14/08 comparsa delle afte niente febbre al mattino, al pomeriggio 37.7
alla notte 38.5
- il 15/08 ed il 16/08 al mattino febbre a 37.5 con l'arrivo alla notte a 38.
Le afte sono diventate più fastidiose a tal punto che può solo mangiare roba
liquida.
- oggi 17/08 le hanno prescritto Aciclovir EG 400mg, 5 pastiglie al giorno per 5 giorni (avendo un peso di 42kg e debole di stomaco cosa dite riuscirà a sopportarle?) inoltre il cortifluoral a livello locale ed il cikaflogo per poter mangiare.
Mi sento di aggiungere che non avendo preso niente di tuttociò al mattino aveva 37.5 a mezzogiorno 36.8
Sperando di non essere stato troppo prolisso cosa mi consigliate di fare? aspettare prima di iniziare la cura oppure iniziare comunque e i farmaci sono indicati o si potrebbe usare qualcosa di più soft?
in attesa di una risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
potrebbe trattarsi effettivamente di una stomatite erpetica sucessiva ad una infezione virale che ha di fatto ridotto le difese immunitarie. Per cui tale terapia ha ragione di essere eseguita. Tale patologia solitamente ha una durata di circa dieci giorni.

Agostino Canessa