Un cottonfioc imbevuto

Salve,
Allora il mio problema è questo: A causa della "cripticità" (Non so se si possa dire così), spesso mi vanno all'interno delle cripte dei residui di cibo che io puntualmente devo togliere con un cottonfioc imbevuto di colluttorio (Fin'ora ho usato ACTISEPTIC e TANTUMVERDE). Il materiale che esce dal buco è sicuramente un residuo di cibo. Comunque Martedì si è ripresentato il problema e ho agito come le volte precedenti. Quando la sera mi sono guardato le tonsille ho visto però che nella tonsilla destra si erano formate numerose bollicine bianche(NON RESIDUI DI CIBO), non sono esattamente bollicine ma non saprei come meglio descrtiverle. Non ho sintomi "gravi" non provo alcun dolore durante la deglutizione però Martedì e Mercoledì erano rosse e gonfie. Il Mercoledì mattina però mi ero accorto che non erano più solo nella tonsilla destra ma anche nella tonsilla sinistra. La sera sono andato dal medico che mi ha detto che NON sono placche, che avevo le tonsille un pò infiammate e mi ha consigliato di fare sciacqui con un colluttorio. La sera dato che le tonsille erano comquneu infiammate ho preso OKI antiinfiammatorio e il mattino dopo una di quelle bollcine erano scomparse, lo ho ripreso dopo pranzo ma la situazione non è cambiataa rispetto alla mattina. Venerdì non ho preso l'antinfiammatorio perchè non volevo esagerare e la situazione si è stabilizzata con le bollcine che erano rimaste. Da ieri ho iniziato anche a fare sciacqui con acqua e bicarbonato e stamattina una di quelle di sinistra non c'era più. Anche oggi dopo colazione e pranzo ho fatto sciaqui con acqua e bicarbonato ma la situzione non è cambiata. Ho circa 5/6 piccole "bollicine" per ogni tonsilla.

Non so più cosa fare penso che Martedì tornerò dal medico, am siccome sono un ragazzo molto ansioso mi da fastidio non sapere cosa ho esattamente.

Per questo chiedo a voi: Cosa potrebbero essere queste "bollcine"?

Spero in una risposta tranquillizzante.

PREMETTO CHE NON HO DOLORE NE' FEBBRE POSSO SOLO CONSTATARE CHE LE TONSILLE SONO UNPO' PIU' GRANDI DEL SOLITO NIENTE DI PIU'
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Cara Signora,
mi sembra di avere gia' visto la sua richiesta e non sono affatto d'accordo sul fatto che le bollicine che lei vede siano residui alimentari.
Come fa' ad averne certezza?. Ed inoltre come fa' il cibo a rimanere intrappolato in una cripta tonsillare?.
IN realta' ( di solito) le cripte si riempiono di materiale purulento organizzato che assume quindi una consistenza pastosa.
Se vuole verificare faccia fare l'analisi microbiologica di queste placche e sono sicuro che risultera' una grande quantita' di batteri.
Se partiamo da questo assunto e cioe' di una infezione cronicizzata possiamo anche accettare il fatto che i batteri possano , in occasione di un indebolimento delle difese immunitarie, colonizzare l'intera tonsilla e anche la controlaterale riempiendo le cripte di materiale purulento.
Quindi, pur non essendo un otorino, ritengo che si tratti di una tonsillite in fase sub acuta e come tale andrebbe trattata con antibiotici,
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it