Utente 123XXX
gentilissimi dottori,ho notato nel mio bambino di quasi 3 anni un aumento della peluria...fin dalla nascita era presente una notevole peluria a livello dellla schiena,viso(soprattutto sulla fronte),gambe,braccia..ora sulla schiena arrivando l'estate con l'abbigliamento meno coperto è piuttosto evidente anche perchè è abbastanza lunga,quasi un cm,e abbondante..è preoccupante la cosa?a cosa è dovuta?forse alle pastiglie di eutirox che prendo per problemi alla tiroide e che ho dovuto aumentare di dosaggio in gravidanza ?non posso farci niente..?grazie,cordiali saluti.

[#1] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
8% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile Signora
una peluria anche evidente che però non sia accompagnata da altre manifestazioni a livello genitale o metabolico può essere semplicemente costituzionale e non destare alcuna preoccupazione. Se la localizzazione è solo alla parte bassa della schiena e non ci sono segni neurologici associati potrebbe trattarsidi un difetto di saldatura dell'arco porteriore di una vertebra ma ciò non ha alcuna influenza sulla statica. In ogni caso una valutazione specifica può essere fatta solo con un consulto diretto che le consiglio di chiedere al suo medico o al suo pediatra, anche per sedare le sue ansie che potrebbero compromettere la serenità di un bambino del tutto normale.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2] dopo  
Utente 123XXX

lei ha perfettamente ragione...purtroppo ho perso una bimba al quinto mese di gravidanza...e forse ora "ho paura di tutto"...e devo smetterla!!! comunque ..la peluria alla schiena è all'altezza delle spalle al centro..e scende fino al sederino.."sopra la spina dorsale",poi ne ha un pò sulle braccia e le gambe e,come scrivevo precedentemente anche sulla fronte. Però non ha assolutamente niente a livello genitale,a parte una dermatite atopica (della quale non sappiamo la causa)su quasi tutto il corpo che va e viene e che cerco di tenere sotto controllo con le creme(locoidon ed essex crema base) e bagni con sapone di marsiglia che compro in farmacia senza coloranti,profumi..... va bene?? lei ha perfettamente ragione...forse ora,con quello che mi è successo...sono più ansiosa....la mia preoccupazione è che magari essendo evidente venga preso un pò in giro da amici....o che sia un problema ormonale da curare... la ringrazio per la pazienza e la disponibilità!buon lavoro!

[#3] dopo  
Utente 123XXX

gent.ma Dottoressa vorrei precisarle che non sono in ansia pre il "problema" della peluria del mio bimbo..vorrei solo capire se è solo un fattore estetico o può essere legato ad un fattore ormonale..o altro..vorrei gentilmente chiederle di spiegarmi,se possibile cosa intende per problemi di tipo metabolico..? oggi mentre mettevo la solita crema sulla schiena del mio bimbo ho notato che la peluria è su tutta la schiena ma soprattutto a livello delle spalle al centro e i peli sono piuttosto lunghi,quasi un cm... vorrei anche chiderle se riguardo ai miei problemi di tiroide per i quali sono costretta a prendere l'eutirox 75mg tutti i giorni devo fare qualche controllo al mio bimbo oltre a quelli già fatti alla nascita?? grazie ancora.

[#4] dopo  
Utente 123XXX

gent.ma Dottoressa vorrei precisarle che non sono in ansia pre il "problema" della peluria del mio bimbo..vorrei solo capire se è solo un fattore estetico o può essere legato ad un fattore ormonale..o altro..vorrei gentilmente chiederle di spiegarmi,se possibile cosa intende per problemi di tipo metabolico..? oggi mentre mettevo la solita crema sulla schiena del mio bimbo ho notato che la peluria è su tutta la schiena ma soprattutto a livello delle spalle al centro e i peli sono piuttosto lunghi,quasi un cm... vorrei anche chiderle se riguardo ai miei problemi di tiroide per i quali sono costretta a prendere l'eutirox 75mg tutti i giorni devo fare qualche controllo al mio bimbo oltre a quelli già fatti alla nascita?? grazie ancora.

[#5] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
8% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Lasci perdere il locoidon è IDROCORTISONE e comunque non se ne sta solo sulla pelle ma viene assorbito...quindi si rivolga ad un Pediatra Omeopata che per la dermatite potrà prescrivere al piccolo rimedi del tutto innocui e senza ripercussioni generali... l'idrocortisone e cortisonici possono appunto oltre ad altri problemi...causare irsutismo!

L'eutirox serve a far funzionare bene la tiroide, quindi lei non ha avuto alcun problema di ipotiroidismo; inoltre alla nascita vengono fatti gli screening.
I problemi metabolici complessi da spiegarle (utilizzo di zuccheri, grassi, proteine), sarebbero stati senza dubbio individuati dal pediatra, qualora ce ne fossero stati... Faccia però presente al suo medico quanto le ho detto sull'idrocortisone, che certo non si può e non si deve usare per lungo tempo e a quelle dosi (spalmarlo su ampia superficie).

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#6] dopo  
Utente 123XXX

grazie dottoressa,è stata gentilissima e chiara,ascolterò sicuramente il suo prezioso consiglio. le farò sapere. cordiali saluti.

[#7] dopo  
Utente 123XXX

Gent.ma dott.sa,mi scusi ma non so se ho compreso bene ciò che mi ha scritto sulle coseguenze dell'uso frequente del locoidon crema..per caso l'irsutismo è legato al problema della peluria x la quale le chidevo il consulto precedente?..cos'è l'irsutismo? le comunico che comunque ho già iniziato a prendere un appuntamento per una visita dall'allergologo,con test,per cercare di capire a cosa è dovuta questa brutta e fastidiosa dermatite atopica,perchè il mio bimbo soffre spesso di prurito su tutto il corpo e spesso si provoca delle ferite che,continuamente grattate poi diventano anche cicatrici difficili da mandatre via e guarire! per ora sto provando ad usare(seguendo il suo consiglio) una crema e un olio da bagno che mi hanno suggerito in una farmacia a base di calendula,una linea nuova senza profumi,coservanti....tutta naturale. grazie per la disponibilità..cordiali saluti.

[#8] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
8% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
L'aumento eccessivo della peluria si chiama irsutismo. Questo può dipendere da vari fattori compresi quelli ormonali oltre ad una predisposizione famigliare. Il cortisone è uno di quei farmaci che causano aumentoi patologico della peluria;

su un bambino che ha già un aumento della peluria alla nascita, usare anche ilo cortisone per ampie superfici e per lungo tempo, significa peggiorare il problema e qualche volta innescarlo se non lo si ha.

Spero di essere stata più chiara e mi scuso se ho dato per scontato che lei conoscesse la parola irsutismo!

Cordialmente

Dott.Agnesina Pozzi

[#9] dopo  
Utente 123XXX

grazie mille dottoressa,è stata davvero molto molto gentile!!!! ora è davvero tutto chiaro,comunque ripeto...ho già preso atto dei suoi utili consigli...e le farò sapere come procederà la cosa con i controlli dal dermatologo e dall'allergologo....La ringrazio ancora per la disponibilità e la chiarezza! buon lavoro.