Ho letto che il vaccino per la varicella viene fatto dopo i 12 mesi di eta'

Salve,
sono la mamma di un neonati di 4 mesi compiuti.Ho letto che il vaccino per la varicella viene fatto dopo i 12 mesi di eta'...
Ma se il neonato di 4 mesi viene a contatto con un altro bambino che ha la varicella,ci sono rischi?

La Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Il vaccino per la varicella e' consigliato in Italia dopo i 12 anni di età.
Il motivo e' che nel bambino piccolo generalmente la varicella ha un decorso piuttosto debole ed auto limitante con rare complicazioni.
Ciò non toglie che lei è libera comunque di vaccinare anche prima il suo bambino.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)