Vaccino antiepatite a

Buongiorno, la mia bimba che ha 26 mesi avrebbe dovuto fare la seconda dose del vaccino antiepatite A nel mese di gennaio 2020.
Siccome in quel periodo aveva influenza, all'ufficio vaccinazioni mi hanno prenotato per il 9 aprile.
Ora ho telefonato all'ufficio vaccinazioni e mi hanno detto che stanno facendo solo i primi vaccini per neonati a causa dell'emergenza Covid 19, per cui il vaccino a mia figlia sarà da farsi appena si sbloccherà questa situazione.
A tal proposito ho chiesto se poi andremmo fuori tempo massimo per poter effettuare questa seconda dose di vaccino ma nè all'ufficio vaccinazioni e nè la pediatra mi hanno saputo rispondere sui quali sono i tempi utili.
E nel caso superiamo il tempo massimo che succede?
Si ripete anche la prima dose?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Carmela Loredana Balice Pediatra 13
In genere per le vaccinazioni anti virali ( vedi epatite A) dovrebbe rimanere nel tempo la memoria immunologica nel senso che quando viene inoculata l altra dose vengono attivati gli anticorpi della prima ,pertanto non si dovrebbe preoccupare per la dose di richiamo,fatta eccezione se la prima non ha attecchito
.La saluto
dott.ssa Carmela Loredana Balice

Dr.ssa carmelaloredana balice

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio tanto e buona giornata!