Infezione batterica vie respiratorie? bronchite?

Salve sono un ragazzo di 20 anni, Due settimane fà si sono presentati i sintomi classici di un forte raffreddore:forte mal di gola, naso che cola,tosse secca e un dolore sotto la scapola il tutto accompagnato da febbre che oscillava tra i 37.0 e i 37.5;
dopo alcuni giorni visto che la febbre si attenuava solamente la sera ma non scendeva mai sotto i 36.9 ho deciso di recarmi dal mio medico curante, il quale dopo la consueta visita mi ha prescritto di assumere per sei giorni Claritromicina 500 mg una la sera e una al mattino, e dato che da piccolo ho avuto problemi di Asma bronchiale mi ha prescritto anche un trattamento attraverso uno spray il Formodual (beclometasone dipropionato formoterolo fumarato diidrato)

ho seguito la prescrizione e dopo 5 gg sembrava risolto tutto, niente piu febbre (costantemente controllata )niente tosse tranne un pò di raffreddore lieve, ma il 5° giono mi è tornato il mal di gola, seguito il giorno dopo da una forte tosse che da secca è diventata molto grassa.e un girono dopo aver finito di prendere la Claritromicina è ricomparsa ancora la febbriciattola.

ora sono in attesa di poter andare nuovamente dal medico,
tuttavia sarei grato se mi poteste dare informazioni su cosa potrebbe essere ed eventuali analisi,dato che ho un carattere abbastanza ansioso

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Scusi se esordisco con una domanda: ha curato bene la rinite?
La sua bronchite è iniziata con un forte raffrddore che potrebbe essere stato la causa stessa della bronchite: secrezioni nasali che si infettano e con il colo retro nasale proseguire dalle prime vie aeree ai bronchi.
La Claritromicina va benissimo per la terapia della bronchite; effettui frequenti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (salata come l'acqua del mare).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo