Dispnea

Buon Pomeriggio ho bisogno di un Vstro parere mio padre:69 anni ex fumatore,20 sigarette al dì x 30 anni..da 3 anni non fuma. Assume Olpreside da 20/12.5 e Sinestic spray + fluibron bustine.
Esame obiettivo:mv ridotto su tutto l'ambito non rumori aggiuntivi.

Indagini strumentali: sat.o2:97% di base FC: 87b/m
Esame funzionale ventilatorio:FVE1:81%; FVC:88%;FVE1/FVC:96%;PEF25/75:47%.

RX torace:17/11/2010. L'esame odierno viene confrontato con quello del 2008 esibito in visione.Diffusa accentuazione del disegno polmonare da broncopatia.Bozzatura diaframmatica bilateralmente e stria lamellare nel parenchima soprastante a dx.Ombra cardiaca nei limiti con note di aortosclersi.
Visita cardiologica,ECG+ Ecocardiogramma del 10/01/11:FE nei limiti,PAP alterati.
Tac torace e addome del 29/12/2010. Torace a dx si apprezzano sfumato addensamento parenchimale ed altro lamellare medialmente.Piccola formazione similnodulare nel lobo sup.di dx a sede subpleurica non tipizzabile per le ridotte dimensioni. Non lesioni a sx.Non segni di versamento pleurico,.Non linfoadenopatie.L'esame completato con scansioni HR conferma la presenza delle alterazioni descritte.
Tc addome: non si dimostrano lesioni al fegato,milza,pancreas,surreieni e rene sin.Formazione rotondeggiante ipodensa verosimilmente di tipo cistico è localizzabile al rene di dx a sviluppo posteriore,non lesioni in sede pelvica.Cosa fare??? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentile signora il quadro da lei descritto è abbastanza completo ma ancora non chiarissimo,vorrei sapere se suo padre è un obeso o un normpeso.
La saturazione mi pare nella norma ,la spirmetria mostra un deficit ostruttivo fi grado lieve (una BPCO per capirci)ma l'Ecocardio evidenzia una PAP alterata /ma di quanto? le sez destre sono dilatate? ha i piedi gonfi?
il quadro radiografico e TAC mi lascia qualche dubbio. Le consiglierei di eseguire una TAC con mdc per valutare l'impregnazione da parte del contrasto del nodulo e dell'addensamento a dx e successivamente eseguirei una broncoscopia.Completerei le indagini con un test da sforxo cardiopolmonare (walking test)anche per rivalutare la necessità di Ossigenoterapia.
La saluto

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta. Mio padre penso sia un pò obeso...160cm x 88 kg da quando ha smesso di fumare è ingrassato.Mi sono dimenticata di scriverle che circa 30anni fa,ha avuto una broncopolmonite curata allora cn antibiotici e cortisone(nn ricordo tanto)avrà lasciato qualche segno??...Non ha i piedi gonfi,riguardo la PAP alterata devo capire di quanto è,ho in mente di fargli ripetere l'eco,cosa intendete per le "sez destre sono dilatate"?. Il walking test è la prova ergometrica? Se si, l'ha fatta l'anno scorso ed era negativa. Cmq oggi ho prenotato la TAC con mdc la prenotazione è per il NOVE SETTEMBRE 2011. Ma si può aspettare tanto? Vedrò se posso anticipare.Appena ho il risultato la contatto. Grazie ancora.
La saluto
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso,ma ho sbagliano a digitare il peso....78 kg.
[#4]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentile signora la ringrazio per le delucidazioni.Il quadro descritto della broncopolmonite (ma di che tipo? in quell'occasione fu ricoverato? ha eseguito terapie antibiotiche per lungo tempo?)mi fanno ritenere che il quadro attuale potrebbe essere collegato a quello di 20 anni fa. Ma in seguito a quell'episodio ha effettuato altri esami radiografici?
Il Walking test è il test del cammino che si effettua in sei minuti e valuta la saturazione di Ossigeno e la frequenza cardiaca, il test ergometrico è invece un test che si effettua con una pedana o una cyclette e di solito viene impiegato dai cardiologi per valutare le modifiche dell'ECG dopo sforzo, non so quale ha fatto.
Le sezioni destre sono le camere cardiache destre che nello scompenso dovuto ad un cuore polmonare sono dilatate e determinano un aumento della PAPs (pressione arteriosa in arteria polmonare che normalmente è di 20-30 mmHg e nell'ipertensione polmonare può aumentare) x questo volevo il valore approssimativo della PAP.
Mi spiace che la prenotazione della TAC sia così lontana spero che nella sua zona esistano vari centri che effettuano questo esame per cui penso riuscirà ad eseguirla prima. La saluto cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dott. SPINA,le rispondo ora in quanto ho l'esito della Tac con mdc.
Purtroppo riguardo la broncopolmonite avuta 20 anni fa,non saprei dirle molto...ricordo che non è stato ricoverato,ma ha fatto cure di antibiotici e cortisone, da allora ha fatto altri rx torace, il penultimo risale al 2008.
Per un chiarimento ho ricontattato il cardiologo che aveva eseguito ecg e eco e mi ha dato conferma che le PAPS non sono alterate(invece io le avevo scritto che erano alterate)non avevo letto bene in quanto la scrittura non era chiara.Per quanto riguarda il test citato sopra ha eseguito il test ergometrico con esito negativo.(no walking test)

Il referto della TAC con MCD dice:TORACE: Al controllo odierno reperti pressorchè invariati ed in particolare persiste l'area di addensamento lamellare nel lobo medio e nella lingula ed il micronodulo mantellare del superiore dx. Non evidenti adenopatie.
Addome: non si evidenziano alterazioni densinometriche focali di fegato,milza(milza accessoria posteriormente alla coda del pancreas),pancreas,surreni e reni eccetto la presenza di cisti esofitica a dx e piccoli cisti parenchimali a sinistra.Non evidenti alterazioni degli organi pelvici.Alcuni linfonodi subcentimetrici all'ilo epatico, a sede paracavale ed intercavo-aortico.

La ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#6]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
cara signora mi fa piacere che sia riuscita ad eseguire la Tac CON MDC e ancora più piacere che l'esame sembri negativo per patologie tumorali. Quindi le riconfermo che le alterazioni radiologiche possano essere un esito di una broncopolmonite forse anche di natura tubercolare insorta 20 anni fa.Consiglierei di eseguire un intradermo di Mantoux (test tubercolinico che evidenzia la presenza di anticorpi alla TBC nei pazienti che hanno avuto contatto con queste bestioline)
continuerei la terpia broncodilatatrice già in corso ed effettuerei controlli cardiologici e pneumologici ogni 4 mesi.
Auguri
[#7]
dopo
Utente
Grazie x l'imminente risposta,
finalmente una buona notizia,
ho ancora una domanda,il test che consiglia dove va eseguito? è un prelievo di sangue?
Buona Vita
[#8]
dopo
Utente
Grazie x l'imminente risposta,
finalmente una buona notizia,
ho ancora una domanda,il test che consiglia va eseguito in un laboratorio analisi?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,cari Dottori
Vi aggiorno la situazione di mio padre,esami cardiologici nella norma;
ha ripetuto la Tac con MDC il 29-11-11:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc e, confrontato con un precedente del 28-02-11(l'esito l'avevate già valutato).
Al controllo odierno appare pressocchè invariata l'area di addensamento lamellare nel lobo medio e nella lingula ed il micronodulo nel LSD.
Piccolo nodulo di cm 0.98 nel LIS
Minimo versamento pleurico bilateralmente.
Non significativi linfonodi ilo mediastinici
Che fare........??
La saluto cordialmente