Aspirazione cibo

buongiorno

2 giorni fa mi e capitato che una briciola di pane ( minuscolo frammento) che avevo ancora in gola mi e' andato di traverso mentre inspiravo e salutavo una persona. ho subito tossito ma ho avutio la sensazione che il frammento non sia uscito.
non ho tosse ma un leggero fastidio forse un po di muco prodotto a livello di incisione giugulare . se tossisco mi da impressione che questo muco va via. parlando ho come idea che devo schiarire gola da quasto poco muco con colpetto tosse. se respiro avverto qusto leggero fastidio. la deglutizione e' regolare . questa sensazione non proviene da zona epiglottide ma da zona trachea dove c'e' incisione giugulare dello sterno.

vorrei sapere come mi devo comportare

ringrazio
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente,
In genere l'inalazione di materiale proveniente dal canale alimentale da luogo a specifici quadri di polmoniti che vengono definite ab ingestis.
Queste forme infettive conseguono alla deposizione di questo materiale nelle vie aeree, in genere in bronchi segmentari o sub segmentari intasando il canale aereo e causando un ristagno di secrezioni che si infettano e danno luogo ad infezioni spesso anche piuttosto complesse.
Non credo tuttavia che nel suo caso si sia arrivati a questo perché in una persona sana e neurologicamente competente i sistemi di difesa sono tanti e tali che il riflesso della tosse laringi tracheale rigetta in maniera perfetta eventuali presenze anomale indesiderate.
Quello che lei percepisce per di più in gola e nella parte iniziale della trachea e' uno stimolo irritativo.
Il mio consiglio e' quello di fare in ogni caso un po' di terapia antibiotica di copertura per 5 giorni aiutandosi con dell'aerosol, e dovrebbe risolversi tutto alla grande. Poi solo in caso di comparsa di febbre alta e/ o dolore toracico persistenti deva fare un RX torace e consultare uno Pneumologo , ma vedrà che non ne avrà bisogno.
Buona Pasqua

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli