Una settimana ha febbre molto alta, ha praticato un prelievo venoso ed e' risultato la ferritina

caro dottore, mio zio ha 54 anni e da una settimana ha febbre molto alta, ha praticato un prelievo venoso ed e' risultato la ferritina a 770, emocromo normale insieme a ves, marker epatiti b e c negativi. ha fatto una tc ed e' risultato un' infiammazione degli alveoli polmonari,esme dell'espettorato negativo. Sta prendendo cortisoni e antibiotici orali. Cosa deve fare?grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Quello che scrive non e' molto preciso......
provo ad interpretare che possa trattarsi di una malattia infiammatoria ad indirizzo fibrosante del polmone per la quale , i colleghi gli abbiano prescritto terapia cortisonica ed antibiotica.......
Se e' giusta la mia interpretazione del problema l'indirizzo terapeutico e' corretto.....

Ma avendo purtroppo informazioni imprecise e scoordinate..non so e non posso aggiungerle altro....
Cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
caro dottore,la ringrazio per la risposta,ma mio zio e' molto preoccupato per questa ferritina cosi' alta perche' il medico ha detto di fare anche i marcatori tumorali. volevo sapere che puo'significare questa ferritina alta e quali sono i marcatori tumorali da fare visto che mio zio ha tosse e affanno. le voglio dire che mio zio non ha mai fumato.se c'e' un' infiammazione agli alveoli polmonari che c'e' da preoccuparsi? non puo' essere un' infezione, allora perche' deve fare questi marcatori? grazie aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Sinceramente..........non capisco che tipo di correlazione faccia il suo medico tra la ferritina e la volonta si praticare i marcatori tumorali.....

Evidentemente....sospetta qualcosa.......
ma questa e' una domanda che va rivolta a lui.....
con i dati in mio possesso...non posso aggiungere altro che non sia......

Gli faccia fare comunque questi marker e vediamo cosa viene fuori???

ci tenga aggiornati
[#4]
dopo
Utente
salve,scusi se la rispondo con ritardo, ma mio zio oggi mi ha portato la tc che ha fatto, ci terrei tanto che lei leggesse il referto e mi spiegherebbe il suo significato.
TC TORACE MEDIASTINO
L'esame eseguito con TC multi silce light speed GE Medical System senza infusione con mdc ha mostrato:Presenza di lobo azygos
Diffusa componente micronodulare del parenchima polmonare di destra si apprezza lungo i distretti bronchiali e bronchiolo- alveolari con caratteri di addensamento a"vetro smerigliato" a carico del segmento basale posteriore e mediale del lobo medio- iniziale interessamento si apprezza a carico del segmento superiore del lobo inferiore di sinistra.Tale reperto appare da riferire in prima ipotesi a patologia infettiva meritevole di adeguata valutazione laboratoristica e specifica terapia prima del succesivo controllo dopo 20 gg. Non evidenti tumefazioni linfonodali.grazie tante
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Credo sia impossibile........gestire tale tipo di problema in relazione al referto ed all'eta' avanzata del paziente...........cosi' attraverso il portale.......

Leggo che e' di napoli.....prenda contatti al monaldi per un ricovero in tempi brevi....Pneumologia al Cardarelli...

La saluto e mi faccia sapere