Dolori spalla scapola

Gentile Dottore,
da dicerso tempo ho dei dolori alla spalla e alla scapola destra, che spesso si irradia anche nella zona sovrastante il seno (dal lato destro) e al braccio destro; inoltre ho notato che piccoli lavori domestici, come passare la scopa o semplicemente fare le scale, mi fanno venire il cosiddetto "fiatone". Sono una paziante ipotiroidea in trattamento sostitutivo con eutirox 75 mg; dato che sono in gravidanza (i sintomi sono antecedenti alla gravidanza)volevo sapere se una visita pneumologica (senza radiografia) potrebbe darmi già una risposta in merito (tumore al polmone, trachea?) e come si svolge una visita pneumologica? Ho smessodi fumare nel marzo 2004 e una radiografia del 2007 non aveva evidenziato alcunchè di patologico, però mi è capitato di avvertire qualcosa in gola, "schiarire" la voce e trovare la saliva striata di sangue (senza alcun raffreddamento o influenza) e . durante l'influenza il catarro striato di sangue. Grazie.. cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Se vuole fare la visita pneumologica...
puo' farla tranquillamente, ed in genere consiste nella raccolta dell'anamnesi da parte del medico, associata ad una normale visita clinica, maggiormente a livello toracico...
Tale visita potrebbe essere arricchita dall'esecuzione di una spirometria ed un'emogasanalisi
per una corretta valutazione dello stato di salute dei suoi polmoni....

Pero' la invito a non preoccuparsi piu' di tanto....lei addirittura arriva a pensare al tumore...
ci sono tante situazioni anche spesso transitorie che determinano sintomi quali il suo....

Se vuole puo' aggiungermi su msn messenger..

tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

Ci tenga aggiornati sull'evoluzione della cosa..
cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta... volevo chiederLe se la visita "normale" consiste solo in una valutazione con il fonendoscopio? Oltre alla ricerca di informazioni (anamnesi) tipo se si fuma, ecc...Potrebbe fornirmi un chiarimento sulla spirometria e emogasanalisi.. Anche in gravidanza si possono effettuare? E un chiarimento "sulle situazioni transitorie che determinano sintomi quali il suo"..Grazie per l'attenzione.. cordiali saluti..
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La visita normale consiste in genere nel classico approccio medico paziente con fonendo....
nella maniera piu' classica ed antica......

La spirometria....e' un esame semplice..ripetibile e tranquillamente eseguibile in gravidanza.....

L'emogasanalisi e' un prelievo che in genere si esegue sul polso per eseguire lo studio dei gas (ossigeno in particolare sul sangue arterioso)

Il suo sintomo almeno da quello che scrive e' il fiatone associato a qualche dolore toracico.....

dicevo e' una situazione transitoria......che puo' anche non necessariamente essere associata a patologia....

Le avevo dato il contatto msn...per questo tipo di chiarimenti......

in ogni caso la saluto e ci faccia sapere