Convalescenza polmonite

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, sono in convalescenza da una polmonite riscontrata il 21/06/09, era un “piccolo focolaio” (parole del medico), con lieve febbre (37-37,3) e tosse stizzosa.
Riporto l’esito della radiografia al torace:
Tenue addensamento triangolare della trama polmonare in corrispondenza del segmento mediobasale del lobo inferiore del polmone destro con reazione pleurica circostante. Acuti i seni costofrenici. Immagine cardio-aortica conforme all’età e alla costituzione.
Gli esami del sangue erano nella norma.
La terapia è stata Veclam 500 mg + Rocefin per 10 giorni, seguiti da 7 giorni di Deltacortene 5 mg.
Ho ripetuto la radiografia il 02 luglio ed era normale, senza segni di infezione.
Da circa 1 settimana quindi ho terminato le cure e ho ripreso il lavoro, con cautela come mi è stato consigliato, prendo degli integratori di vitamine, magnesio e potassio, ma mi sento spesso stanca e debole, soprattutto ho una ricorrente sensazione di “brividi”. Quando misuro la temperatura oscilla tra 36,7 e 36,9, a volte 37 ma non di più (di norma ho 36,5)
Il mio medico dice che questa temperatura non è niente e che i polmoni sono a posto, io so che ha ragione ma il fatto è che, al di là della temperatura (potrei anche “buttare il termometro” come mi ha detto lui!), sento comunque sempre un leggero malessere…
Inoltre ho ancora un lieve fastidio alla gola e mi ha prescritto uno spray disinfettante (Bornilene).
Vi scrivo in sostanza per sapere se questo può essere effettivamente dovuto alla convalescenza, se devo prendere ulteriori precauzioni…temo molto una ricaduta, soprattutto per questa sensazione alla gola, che è lievemente irritata (infatti tutto è iniziato con il mal di gola, seguito dalla tosse)
Aggiungo che la notte riposo bene e cerco di non affaticarmi durante le attività quotidiane, mangio un po’ di tutto (vista la stagione anche molta frutta e verdura) e assumo integratori vitaminici e propoli.
Vi ringrazio se vorrete darmi ulteriori consigli…
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente....

Allora....e' assolutamente normale.....dopo un processo broncopneumonico quale quello che lei ha avuto...
avvertire i sintomi da lei riferiti anche a distanza di uno-due mesi dalla risoluzione del problema..........

Questo perche' l'organismo necessita del giusto tempo
per ripristinare le condizioni di equilibrio metabolico e funzionale che con il processo morboso erano state alterate....

In ogni caso il suo approccio alimentare e di supporto vitaminico mi pare molto maturo e sensato......

Inoltre le parole del suo medico sono di garanzia circa l'evoluzione benigna della sua problematica......

Stia tranquilla cerchi di rilassarsi e vedra' che in breve tempo tutto tornera' alla condizione di partenza..

La saluto....e ci faccia sapere.....

Se ha bisogno di altre informazioni...anche in tempo reale
mi aggiunga senza problemi al msn messenger..il mio contatto e' : tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

cordiali saluti........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore,
infatti ora che sono passate quasi altre 2 settimane sto decisamente meglio, la lieve febbre sembra sparita e c'è solo un pò di spossatezza ogni tanto, ma penso dovuta anche al caldo di questo periodo. Inoltre ho ripetuto le analisi del sangue che erano nella norma, mi sono perciò tranquillizzata!
La ringrazio di nuovo e buona giornata,
Cordiali saluti