Depressione che non migliora

Buongiorno,
Sono sempre stata relativamente bene.
Poi questa estate ho avuto un grosso stress sul lavoro, rivelatosi peraltro infondato, e un amico paichiatra mi ha detto che ero caduta in depressione.
Avevo mal di testa, problemi di sonno e forte ansia.
Era il mese di agosto.
Mi ha fatto provare cipralex ma oltre a mal di testa e forte nausea, mi sono venuti praticamente subito grossi lividi sulle gambe e ho interrotto.
Ho quindi provato duloxetina che mi causava fortissima ansia, tenendola a 60 per 4 settimane e poi scalando.
Un'altra dottoressa mi ha prescritto lamotrjgina e laroxyl a basso dosaggio ma poi per suoi problemi si è assentara e la professionista successiva sta tentando col brintellix.
Sono da quasi 4 settimane a 10 gocce, inizialmente mi ha molto attivata e ho ripreso a uscire e funzionare.
Negli ultimi giorni tuttavia ho umore basso e ansia.
Mi sembra che non ne uscirò mai.
Non capisco cosa mi è successo visto che non ho problemi particolari.
Assumo anche 12 gocce di laroxyl la sera e 14 gocce di minias per dormire.
Sto per iniziare la psicoterapia ma questo calo mi sta mettendo alla prova.
Inizio a pensare che non ci sia una cura per me.
Nel frattempo faccio una vita normale, lavoro, esco, tengo mio figlio.
Ma che fatica.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio attuale di antidepressivo è troppo basso per avere dei risultati tangibili.

La diagnosi va comunque valutata meglio per capire anche se è necessario utilizzare altre terapie in aggiunta

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi di depressione è stata condivisa da tutti gli specialisti. La lamotrigina era considerata dalla sua collega come un antidepressivo, non in funzione anti bipolare, ma mi dava mal di testa e distanza. Ho timore di alzare il dosaggio perchè già così ho mal di testa. Preciso che non sono in menopausa e ho hashimoto subclinico. Mi sentivo meglio ma da qualche giorno sono bruscamente calata.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre vorrei sapere se l'effetto collaterale dei lividi si ripresenterebbe con qualsiasi ssri.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intanto però la terapia non è per una depressione semplice, ed il trattamento non collima con la diagnosi.

Se ha avuto la presentazione di lividi dopo l’assunzione di un antidepressivo prima di una nuova assunzione va valutato il quadro ematologico della coagulazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Le mie analisi del sangue sono perfette. Ho chiesto alla dottoressa se fosse una terapia per disturbo bipolare e ha negato espressamente sostenendo che sotto 100 la lamotrigina funga da antidepressivo. Anche duloxetina e brintellix peraltro mi causano spotting ma non ho lividi e comunque sono sicuramente in perimenopausa. Inizierò a breve psicoterapia.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi cosa sta chiedendo, visto che ha una risposta per ogni affermazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Chiedo consiglio. Sono abbastanza disperata perché nonostante io dorma, mangi, lavori, l'umore resta basso. Si può sperare che migliori dopo un mese? Passo il tempo libero a pensare di essere incurabile. La mente va sempre lì.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho risposto in modo piuttosto chiaro ad ogni sua osservazione.

Ha prontamente trovato una risposta a giustifica di quanto ho affermato.

Questo non mi pare essere un comportamento di chi cerca dei consigli piuttosto appare come il comportamento di una persona pronta a negare quanto affermato proponendo delle situazioni incontrovertibili.

Le spiegazioni che doveva avere a mio parere le ha avute, le cose vanno unite e coordinate ed eventualmente rappresentate al suo curante.

per inciso, la lamotrigina non ha una funzione antidepressiva in assoluto a nessun dosaggio, si utilizza nei disturbi con oscillazioni umorali soprattutto in senso depressivo, i fattori della coagulazione vanno indagati prima, durante e dopo il trattamento visto che lamenta ematomi, spotting e quanto altro fa considerare aspetti alterati della coagulazione e di quanto ad esso connesso.
Il dosaggio di trattamento resta basso.

Non penso ci sia da dire altro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Dottore le giuro che la psichiatra affermò che la lamotrigina era in funzione di antidepressivo forse era un uso off label. Io sono sempre stata bene prima di questo episodio depressivo. Adesso ho avuto una settimana difficile e mi sono stupita che il miglioramento si interrompesse. Non so se è una cosa che può capitare.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Però io le fornisco dei dati sulla base della esperienza clinica e della conoscenza della materia che non è differente da quella dei suoi specialisti.

Prima di fare cambi di molecola con giustificazioni ad hoc per non dire ciò che si ha intenzione di fare, la questione dei lividi e dello spotting va indagata a prescindere, poiché è noto che questi possano essere effetti possibili e pertanto la terapia va decisa sulla base anche di queste condizioni.

In commercio sono disponibili svariati antidepressivi che possono anche avere utilità nel suo caso.

Il fatto che migliori con la terapia con Lamotrigina pone indicazioni sulla diagnosi come già detto precedentemente.

Che poi si voglia dire che ha depressione per non dire altro penso che sia un problema dei suoi curanti che potrebbero non darle indicazioni chiare ed esplicite sulla sua situazione clinica e diagnostica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#11]
dopo
Utente
No no lamotrigina non la assumo più migliro con brintellix ma può darsi che come lei asserisce il dosaggio sia basso. Lamotrigina mi dava forte mal di testa e distanza da tutto. Le analisi del sangue sono appena state fatte e sono perfette.