Disturbo bipolare di tipo 2 e depressione da piu di un anno

salve dottori, da circa 13 anni soffro di disturbo bipolare di tipo 2 (questa è la diagnosi che mi è stata fatta) con rari episodi ipomaniacali e frequenti episodi depressivi, l'ultimo lo sto vivendo ora da circa un anno.
sono il cura con carbolitio 1200 e negli ultimi mesi mirtazapina 60 mg e sertralina 200mg, nei mesi e anni precedenti ho provato un po tutti gli antidepressivi in commercio compresi triciclici, in questo anno ho provato anche esketamina e TMS senza alcun beneficio.
per circa 9 mesi sono stato in uno stato di depressione piatta ora da circa 2-3mesi passo una settimana con un lievissimo miglioramento e poi una settimana malissimo, non ne posso veramente più, lo psichiatra che mi segue vorrebbe farmi fare una TAC per "vedere come metabolizzo" che non so cosa significhi.
Sono scoraggiato perche nessun farmaco riesce a darmi beneficio e ogni volta devo farmi periodi piu o meno lunghi in uno stato terribile.
possibile che nessun farmaco sia efficace?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il dosaggio del livello ematico degli antidepressivi, per quanto non routinario, mi sembra sensato nel suo caso, per capire meglio la sua resistenza all ' azione degli antidepressivi.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
In certi casi per una stabilizzazione del quadro clinico, bisogna formulare un piano terapeutico riabilitativo individualizzato, e ciò è possibile prendendosi del tempo per un ricovero.... Quindi si consulti con il Centro di Salute Mentale di residenza per valutare il da farsi...ci sono molte possibilità terapeutiche ancora. Non perda la speranza.
Buona giornata

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di una risposta mancata agli antidepressivi con questi dosaggi pone una questione importante sull'efficacia delle terapie e la valutazione con tac ha un senso per poter comprendere cosa accade effettivamente nel suo caso specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ad oggi dopo averne provati credo 50 o giu di li non cè un farmaco che mi faccia effetto, compresa esketamina, tms ecc compresa psicoterapia che faccio da 10 anni, prendo le medicine con costanza e precisione..
possibile che nessun farmaco faccia effetto? mi sembra veramente troppo strano... e se la depressione dipendesse da qualche altro fattore? ora farò degli esami del fegato per vedere quanto velocemente metabolizzo i farmaci e poi una TAC al cervello... non posso rassegnarmi a vivere cosi non capisco perchè ho questa farmaco resistenza