Daparox e tavor
Buona sera soffro di ipocondria ho assunto zoloft é frisium tanti amni fa pra di e rispresentato il mio medico di base mi ha detto di prendere di nuovo lo zoloft lo preso per 17 giorni poi lo tolto perche stavo malissimo allora sono andato da uno psichiatra e mi ha prescritto daparox e tavor ma io non voglio piu prendere antidepressivi sono stato malissimo ed ho paura sto assumendo solo il tavor come da lui indicato 0, 5 la mattina e 0, 5 la sera per 10 giorni poi lo prenderò solo la sera e faro a scalare per due mesi, associeró una psicoterapia riusciro a risolvere?
Non si può curare da solo, deve parlare di questi timori con lo psichiatra. Ha sospeso un farmaco efficace per mantenere solo la benzodiazepina, che non cura niente e rischia di dare dipendenza. La psicoterapia può essere utile, ma dipende dal disturbo e dalla sua gravità. L'ipocondria è un sintomo di qualcosa, non una diagnosi.
Franca Scapellato
Utente
Buongiorno lo zoloft non lo smesso di testa mia me lo ha detto il medico poi sono subito andato da uno psichiatra e mi ha prescritto daparox e tavor mi ha diagnosticato sindrome ansiosa. Ora il mio timore è prendere l antidepressivo che mi faccia stare di muovo malissimo so addirittura che il daparox ha più effetti collaterali dello zoloft
Entrambi i farmaci sono efficaci per vari disturbi che danno sintomi ansiosi. Gli effetti collaterali possono manifestarsi nei primi giorni, di solito in modo leggero se l' aumento del dosaggio è lento e progressivo. Non iniziare per paura degli effetti collaterali (che in tanti casi sono minimi) senza avvertire lo psichiatra vuole dire perdere tempo senza risolvere niente.
Franca Scapellato
Utente
Grazie dottoressa quindi mi consiglia di assumere il daparox come prescritto dal mio psichiatra? Il timore e pure che il 9 agosto devo affrontare un viaggio in auto di 9 ore lei pensa che posso farlo?
Come le ho detto, deve riferire questi dubbi allo psichiatra che l' ha visitato di persona, che le ha prescritto un dosaggio iniziale e che in seguito a seconda dell'andamento della terapia prenderà le decisioni adeguate. Sia paroxetina che zoloft sono farmaci molto usati da decenni, da persone che guidano auto e usano macchinari. Le fasi delicate sono quella iniziale e quella di dismissione, ed entrambe vanno seguite, non basta una prescrizione.
Franca Scapellato
Utente
Buongiorno alla fine ieri parlando con il mio psichiatra ho iniziato pure il daparox mezza compressa per 4 giorni e poi intera, spero che non mi faccia lo stesso effetto dello zoloft ieri ad esempio mi sentivo piu calmo e tipo con la testa in una campana di vetro non so se sia stato il daparox so che e meno attivante e più sedativo rispetto allo zoloft.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 488 visite dal 27/07/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.
Consulti simili su ansia
Consulti su ansia e panico
Altri consulti in psichiatria
- Daparox e voltaren gel
- Peggioramento sintomi dopo aumento dosaggio efexor
- Venlafaxina agitazione notturna/scatti
- Farmaci e patente di guida: chiedere adesso il certificato o aspettare la fine del trattamento?
- Seroquel 50 mg mi risolve il problema definitivamente?
- depressione persistente: cosa fare con efexor 150mg?