Terapia (lamictal 100, sertralina 50, trittico 10 gocce): opinioni e sicurezza?

Buongiorno dopo un ricovero in psichiatria dovuto a depressione bipolare resistente, distimia, ansia e panico Mi era stata prescritta una terapia che ha poi avuto variazioni di dosaggio in base alla mia risposta.
Soffro ormai da una vita di disturbo bipolare 2 che è stato trattato con diversi farmaci e per lunghi periodi, ma con pochi risultati oppure con troppi effetti collaterali.


Unica terapia che riesco a reggere a malapena è lamictal 100 e sertralina 50 data dalla mia psichiatra.
Prima prendevo anche il lyrica la sera per dormire meglio e per gestire ansia e in effetti mi aiutava.
Purtroppo ho dovuto interrompere per i forti effetti collaterali.


La psichiatra allora mi ha detto di aumentare la sertralina da 50 a 100 e mantenere il lamictal a 100.
Oltre ad avere avuto una fase di attivazione caotica e durata pochissimo, ho riscontrato testo il solito maledetta effetto collaterale dell'apatia, mancanza di libido e di interesse in generale.
Ansia migliorata.


Dunque pochi giorni fa, visto che soffro anche d'insonnia e vado avanti a tavor la dottoressa mi ha cambiato un po' i farmaci e la terapia adesso sarebbe lamictal 100, sertralina 50 e trittico 10 gocce la sera.
Mi ha detto che questo farmaco mi aiuta a dormire e mi aiuta per l'ansia senza dare i classici effetti collaterali degli SSRI visto che il dosaggio è basso.
Adesso io sono spaventata perché ho avuto alcune brutte esperienze con i farmaci e quando devo iniziarne uno nuovo ho paura.

Volevo chiedere secondo gli specialisti può essere una buona terapia per sbalzi di umore e soprattutto depressione resistente che ormai non passa da anni?
Il trittico può farmi male insieme alla sertralina?
Ho letto che non vanno presi insieme.
Non è che non mi fido della mia psichiatra, ma tutti possono sbagliare e vorrei un parere in più.
E poi questo trittico che effetti collaterali potrebbe darmi secondo gli studi?
Ogni persona risponde a modo suo ad una terapia e non si può sapere prima, ma ci sono linee guida, pubblicazioni, che comunque hanno un valore quindi chiedo la terapia da me menzionata è sicura in generale?

Quali sono gli effetti collaterali classici del trittico?


Grazie mille
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

È fondamentale premettere che nelle terapie farmacologiche esiste sempre un profilo di sensibilità individuale che rende unica per ogni persona la risposta ai farmaci, e che può essere valutato solo nel corso di accurate visite psichiatriche personalizzate.

Premesso ciò, il Trazodone è un antidepressivo con una azione teoricamente anche ansiolitica, ma basse dosi (come sono 10 gocce) è utilizzato off-label come farmaco ipnoinducente per favorire il riposo notturno, sfruttando la sua azione antistaminica.

È improbabile che a questo dosaggio possa avere un effetto concreto sulla sintomatologia ansioso-depressiva, ma può migliorarla indirettamente perché, migliorando il sonno, è possibile che ne risenta positivamente l'umore diurno, con anche una possibile riduzione della componente ansiosa.

Questa terapia ha dunque un razionale clinico evidence-based per agire sia nei disturbi depressivi e nei disturbi d'ansia (attraverso la somministrazione di sertralina), sia nella stabilizzazione dell'umore con potenziamento dell'effetto antidepressivo (azione caratteristica del Lamictal), sia anche come coadiuvante nel trattamento di un possibile disturbo del sonno (con l'assunzione di 10 gocce di Trittico).

È una combinazione generalmente sicura e non c'è motivo per allarmarsi preventivamente; saranno fondamentali le future visite di controllo per valutare sia l'efficacia della terapia che l'eventuale comparsa di effetti collaterali, ma con un accurato monitoraggio della situazione non c'è motivazione per pensare che la terapia possa essere non sicura.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie dottore, tutto chiaro. Gentile e con spiegazioni ottime.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

Sono lieto di averla aiutata, rinnovo cari saluti restando a disposizione

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buongiorno dottore grazie a Lei. Rileggendo il consulto volevo chiederle una cosa. È il lamictal che potenzia la sertralina o viceversa? Perché in ospedale mi hanno detto che si potenziano a vicenda, ma leggendo alcuni consulti in vari siti mi pare di aver capito che non è proprio così. Potrebbe se vuole spiegarmi? Poi ho notato che da quando la psichiatra mi ha dimezzato la sertralina da 100 a 50, a causa degli effetti collaterali su inappetenza libido e apatia, sono molto nervosa, più depressa, con pensieri catastrofici e ansia. A 100 la sertralina mi faceva bene per i sintomi ansiosi e mi faceva passare la voglia di morire, ma non mi toglieva la voglia di vivere, che può sembrare un controsenso ma spero di essermi spiegata. La dottoressa dice di resistere con questi dosaggi di lamictal 100 e sertralina 50 e iniziare il trittico di cui le parlavo sopra, ma io ho paura a prenderlo, ho sempre paura quando devo iniziare un nuovo farmaco, soprattutto psicofarmaci perché ho avuto esperienze molto traumatiche con alcuni farmaci ( agitazione eccessiva, sedazione eccessiva, vomito, dissenteria, tachicardia, scosse elettriche, pensieri strani, paranoie e incubi). Purtroppo però non dormo, dormo poco e male e vado avanti a benzodiazepine che mi stanno distruggendo la memoria e mi danno debolezza.

La mia copertina di Linus la sera era il lyrica che anche a dosaggio minimo mi aiutava a rilassarmi, ma purtroppo a livello di stomaco e intestino era un disastro perché mi bloccava tutta la digestione e mi creava stipsi e quindi poi per digerire dovevo prendere geffer, levopraid, domperidone che mi davano tachicardia e tremore. È stato provato anche il rivotril la sera che mi calmava, ma a lungo andare oltre alla dipendenza mi ha peggiorato la depressione e la pressione bassa. Ho paura che non ci sia una soluzione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

Gli SSRI (come la sertralina) e il Lamictal hanno generalmente un'azione di tipo sinergico, nel senso che il Lamictal può potenzialmente ottimizzare l'azione della sertralina.

Nello specifico, è la sertralina a rappresentare la terapia antidepressiva in senso stretto; il Lamictal permette una stabilizzazione del tono dell'umore con un profilo anche tendenzialmente antidepressivo.

E' una combinazione spesso utilizzata nella pratica clinica perchè l'effetto desiderato è quello di ottenere un'azione antidepressiva (che sarebbe generalmente insufficiente con il solo Lamictal), riducendo il rischio di switch maniacale in pazienti che abbiano un disturbo dell'umore di tipo bipolare.

Spero di averla aiutata ulteriormente a fare chiarezza, resto a disposizione e le faccio i migliori auguri per tutto.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria