Dormire con quali farmaci?

Sono mesi che non riesco a dormire e dopo aver aggiustato varie volte la terapia con lo psichiatra sto sempre come prima.
Inizialmente prendevo il lorazepam per dormire da 2mg ma poi non mi ha fatto piú effetto.
Ho preso zolpeduar 10mg ma poi non mi ha fatto piú effetto neanche questo.
Adesso sto provando con la quetiapina non RP e ho dormito per quattro ore per una notte.
La notte successiva ho dormito 4 ore con 200mg...lo psichiatra mi ha consigliato dopo che ho dormito 4 ore di prendere altri 50mg di quetiapina per dormire solo che non mi fa effetto!
Per 17 anni ho preso la quetiapina RP a 600/800mg per disturbo dell'umore e dormivo 8 ore.
Dopo mi é stata tolta perché altri medici mi hanno diagnosticato la schizofrenia paranoide e mi hanno dato come terapia lo xeplion 100 ogni 30 giorni via depot e la
quetiapina non RP a 200mg.
Solo che piú passa il tempo e piú con i farmaci non riesco a dormire.
Per quale motivo?
E quali esami mi consigliate di fare?
Grazie.
Sono disperato!
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Ma la diagnosi non è stata definita ? Per arrivare alla quetiapina come scelta sarà stato fatto un ragionamento, presumo. Altrimenti trattare un'insonnia che dura da tempo come se si trattasse di mandare uno in anestesia per un'operazione tutte le sere ha poco senso. L'effetto scade nel tempo e non copre il processo che è in corso e che può essere depressivo, ansioso, eccitatorio, etc, e quindi richiedere magari cure specifiche più che su un singolo sintomo considerato in maniera generica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio della risposta.
Allora al primo ricovero avvenuto nel 2010, la diagnosi era disturbo dell'umore e mi é stata data la quetiapina RP a 600mg che mi faceva pure dormire.In totale ho fatto quattro ricoveri.Nell'ultimo ricovero avvenuto nel 2024 la diagnosi é stata schizofrenia paranoide visto che ho continue allucinazioni uditive.
A questo punto mi é stata tolta la quetiapina RP che prendevo anche a 800mg e mi é stato dato lo xeplion 100mg che assumo via depot visto che per il mio psichiatra la cura per la schizofrenia piú efficace é proprio lo xeplion.Le allucinazioni uditive sono scomparse ma adesso soffro di insonnia cronica.Fino ai 27 anni non prendevo farmaci e dormivo bene 8 ore.
Il mio psichiatra vuole darmi altri tipi di benzodiazepine ma ho declinato l'offerta perché mi hanno dato un calo di memoria pauroso che ancora ho oltre a non fare piú effetto. Visto che per esperienza dormivo bene con la quetiapina al mio psichiatra ho chiesto quella e lui mi ha prescritto la non RP...solo che adesso non fa piú effetto...
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi di personalità

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria