Un neurologo ha subito fatto la diagnosi

Salve, ho già letto i vostri consulti sugli attacchi di panico. Mia madre ha avuto un primo attacco di panico 3 anni fà quando soffriva di ipertiroidismo. Può esserne stato la causa, vero? Fu ricoverata d'urgenza in ospedale, pensando a quache problema fisico, legato alla tiroide. Successivamente non ha fatto cure, in quanto nessuno lo ha consigliato. Ha continuato ad avere attacchi puù brevi e che passavano dopo mezz'ora per l'anno successivo. Dopo 3 anni, dopo aver curato i problemi alla tiroide (con terapia radiometabolica), per cui non soffre più di ipertiroidismo e i valori sono nella norma; è ricomparso un forte attacco di panico. Questa volta forse potrebbe essere causato da un dolore fortissimo al nervo sciatico che la costringeva immobile a letto. L'abbiamo portata d'urgenza in ospedale, dove un neurologo ha subito fatto la diagnosi di attacco di panico e depressione, visti tutti i sintomi(paura di morire, vuoto alla testa, tachicardia e formicolio in mani e piedi,...). La cosa che mi peroccupa è che è durato più di 4 ore ed è stato accompagnato da vomito continuo. Le è stato prescritto l'Entact (escitalopram) + all'occorrenza il Tranquirit(diazepam). Vorrei sapere se questa cura va bene, e soprattutto se dagli attacchi di panico si guarisce completamente. Anche prendendo il tranquirit alle prime sensazioni di ansia, potranno ricomparire attacchi così forti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

il trattamento e' indicato per la diagnosi.
E' pero' necessaria la rivalutazione periodica e l'eliminazione delle benzodiazepine attraverso una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestività della risposta. Vorrei però avere altre informazioni, poichè sono preoccupata. E' possibile che un attacco di panico duri per ben 4 ore? Può essere provocato da problemi tiroidei? Può ricomparire anche dopo che si assumono i suddetti farmaci? Grazie ancora.