Chiedo un parere sulla situazione...

Salve a tutti, vi scrivo da Palermo per un vostro consiglio.. circa agli inizi di Settembre ho deciso di provare dei semi di Ipomoea Violacea, in teoria allucinogeni, con dei conoscenti.. l'esito è stato disastroso: nessuna "visione" ma solo un tremendo maldipancia che ha colpito tutti fino a farci espellere la sostanza. Quella sera stessa, stordito anche dagli effetti, ho avuto un brutto episodio con una persona che credo mi abbia portato un certo trauma. Da qui inizia il calvario, la sera stessa a casa sono tornato agitato, respiro spezzato, panico.. sembrava un'inferno. Il giorno dopo la crisi di panico si ripresenta: agitazione, pianto.. via via questi sintomi vanno svanendo ma si manifestano subito dolori al braccio sinistro, presunti problemi di pressione, dolori di stomaco. Dopo qualche settimana decido di famri vedere dal Medico Curante.. mi controlla, pressione ok, Esami Del Sangue ok.. apparentemente nessun problema dal punto di vista fisico, ma i dolori continuano e l'Ansia per non sapere cosa mi stia succedendo. Un giorno iniziano dei pensieri intrusivi di tipo violento [Che poi in una ricerca personale paiono tipici del DOC], e ovviamente conseguente agitazione, fortissimi malditesta.. il Medico Curante mi prescrive una mezza pastiglia di Xanax prima di andare a letto e mi dice di prendere delle bombe vitaminiche (Nella scatola c'è scritto Vulnodiet).. dopo un po' comunque il disturbo è andato via da solo.. ma sono subito subentrati altri problemi.. adesso a volte mi trovo a volte con dei sensi di irrealtà, depersonalizzazione, problemi di stomaco a volte, dispercezione visiva che non riuscirei a descrivere ora come ora.. i sogni sono vividi e a volte paurosi e il tutto questo lo vivo con un forte stato d'Ansia perché non so più cosa mi stia succedendo.. tutta questa esperienza mi ha cambiato ed a volte ho paura di essere diverso da com'ero prima, che tutto questo non avrà mai fine.. ho paura aiutatemi!
[#1]
Attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
Caro amico

Non vorrei allarmarla, ma ciò che racconta mi sembra piuttosto grave: sembra che l'esperienza che lei ha fatto con questa sostanza, o più probabilmente le conseguenze di tale esperienza, abbiano minato le sue difese intrapsichiche, causandole una crisi di angoscia psicotica.
Le consiglio di rivolgersi subito al Centro di Salute Mentale della sua zona (o comunque ad uno psichiatra) per iniziare una adeguata terapia, probabilmente con neurolettici, che dovrebbero aver ragione dell'ansia e dei disturbi che attualmente lamenta.
Nell'attesa le raccomando di ASTENERSI, nella maniara più assoluta da qualunque tipo di sostanza stupefacente e dall'alcool, che rischierebbero di aggravare ancor di più il suo problema.

Le invio cordiali saluti

Dott. Santo Cerfeda
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' sempre sconsigliabile l'uso di droghe

saluti

Dr. Francesco Saverio Ruggiero

www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Gentile dottore, se vuole scrivere qualcosa, scriva qualcosa di utile invece di ripiegare su frasi trite e ritrite che non hanno nessun peso in una qualsiasi argomentazione.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

continuo a sconsigliarle l'uso di droghe che nel suo caso slatentizzano sintomi psicotici. Se i suoi sintomi sono scomparsi deve astenersi dall'uso di droghe di qualsiasi genere e porre attenzione all'anestesia in caso di intervento chirurgico. Per il resto può rivolgersi ad uno psichiatra della sua zona.

Saluti

Dr. Francesco Saverio Ruggiero

www.francescoruggiero.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Questa già è un'affermazione più articolata e con più argomenti. Comunque, si, fortunatamente i sintomi sono scoparsi senza l'uso di nessun neurolettico, ansiolitico o altro. Semplicemente col tempo e l'introspezione. Faccio ancora uso di droghe, seppur limitatamente senza nessun effetto negativo, ma ovviamente memore dell'esperienza pongo attenzione e mi limito.
Un grazie dell'aiuto, e un meno male che non mi sono calato giù neurolettici =).
Aurevoir!
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel frattempo pero' si sta calando droghe che probabilmente agiscono nello stesso modo dei neurolettici.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psichiatra ed al SERT della sua zona.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Curiosa la sua affermazione che pone allo stesso piano alcune droghe e i Neurolettici.. suppongo che si commenti anche da sola.
Comunque, non credo proprio che il THC in dosi irrisorie [perché è questo ciò che "assumo"] abbia gli stessi effetti di un Neurolettico, caro dottore.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad una persona di buon senso.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Continuo a consigliarle di rivolgersi ad un SERT.
Grazie per la risposta, che anche per Lei si commenta da sola.

Saluti