Un tranquillante

Buongiorno Dottore
Sono un ragazzo di 27 anni,le chiedo un consulto,perchè da quasi 5 mesi non sono più una persona che sta bene.Una mattina ho cominciato a sentirmi debole di testa tremori improvvisi,pianti continui,pensieri sulla mancanza di mia madre,e suicidi e sensazione di non essere nel mio corpo e paura continua.Sono andato dal mio medico di famiglia e mia prescritto Zoloft 25 mg alla sera e un tranquillante.Ho preso questi farmaci x quasi un mese e mezzo perchè mi era stato detto di sospenderli dopo avendo riscontato un miglioramento; e ho comiciato a scalare con le assunzioni.Per quasi un mese non l'ho piu' preso sentendomi leggermente meglio,ma un giorno ho accusato i sintomi che ho avuto precendenza.E sono andato dal mio medico e mi ha prescritto sempre Zoloft ma da 50 mg alla mattina e Ansiolin 15 gocce prima di andare a dormire.Adesso lo sto assumendo da quasi un mese. I primi giorni è come se non lo assumessi con pianti continui pensieri senza senso,vuoti di memoria.Adesso questi sintomi sono alternati dei giorni sto bene e dei giorni no con dolori muscolari associati a forti mal di testa.Adesso mi sta seguendo una psicoterapeuta di igene mentale vicino dove abito e mi ha detto:di continuare ad assumere questi farmaci per lungo tempo.Vorrei un suo consiglio.La ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
salvo la necessità di una visita specialistica per il suo disturbo; le posso dire che una terapia per la depressione non si interrompe dopo un mese o due quando i farmaci (che a mio avviso mi sembrano sottodosati)cominciano a fare il loro effetto, semmai vanno continuati per un periodo di 12 mesi (anche se sta bene) al fine di evitare le ricadute

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,per la sua risposta.Proprio oggi sono andato dal centro di Igene Mentale,perchè stamattina e ieri ho pianto tutto il giorno e ho accusato attacchi di ansia.Mi è stata data sempre la stessa terapia Zoloft 50mg e Ansilin 15 gocce,e mi è stato associato il farmaco Depakin chrono 300mg da prende alla mattina e alla sera per 2 settimane...Per lei è giusta di terapia?La ringrazio ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile Utente,
il prodotto ultimamente consigliatole assieme alla cura precedente,vale a dire il Depakin è un farmaco utilizzato in psichiatria come stabilizzante dell'umore.Tale utilizzo è tecnicamente etichettato come"off label" in quanto non previsto nel foglietto indicativo allegato e quindi il farmaco va somministrato sotto la diretta responsabilità e controllo del medico prescrivente.Posso comunque dirle che si tratta di una prassi molto frequente.
Per quel che riguarda la durata della terapia è opportuno che si attenga alle indicazioni del centro presso cui è in cura,che,penso,valuterà di volta in volta la sua situazione per stabilire tempi e modi di somministrazione dei farmaci.
Cordiali saluti,
Piergiorgio Biondani.