Transfert

buonasera! ho 22 anni e sono in cura da uno psichiatra per problemi di insonnia. Io non volevo andarci, ma mia madre era preoccupata perchè dormo poco o niente e ha insistito. Il punto è che io nel giro di un mese dalla prima volta che l'ho visto mi sono ' innamorata (?) di lui (ha 33 anni,sposato con una figlia di 2 anni). nel senso che idealizzo la sua figura. lui a parte dirmi più volte che sono bella, o fare dei complimenti di quelli più scontati, non si è mai spinto oltre e ha un atteggiamento assolutamente professionale e non sospetta nulla ( anche perchè ragionandoci lucidamente non è nemmeno così 'attraente' come lo vedo io). io credo di aver completamente trasferito dei sentimenti che provavo nei confronti di un altro ragazzo, di cui, dalla terza volta che ho visto lui( lo psichiatra) non me ne è importato più nulla. O forse è colpa di carenze affettive nel mio passato, non lo so, so solo che non mi interessa più di niente e di nessuno, ci vado solo per vederlo e per parlarci anche se con il sonno ho risolto e mi fa soffrire il fatto che sia sposato ovviamente. insomma, stavo molto meglio prima! Cosa posso fare? ovviamente confessarglielo non se ne parla....ho cercato di essere sintetica!
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<.....Cosa posso fare? ovviamente confessarglielo non se ne parla.....>

l'unica alternativa possibile, visto che ha risolto il problema di base, è non andarci più e "guardarsi intorno", cosa che non dovrebbe essere difficile per una ragazza di 22 anni e anche bella, da quanto afferma lei stessa.....

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta.
In effetti è l'unica alternativa possibile, e moltissime volte mi sono riprorposta di non andarci più perchè non ha senso sprecare in questo modo il mio tempo. Credo che a fondo però ci sia un problema più forte,, perchè non è normale legarsi affettivamente e soffrire così tanto per un uomo che nemmeno si conosce...Si mi guardo intorno, ma non è che sia tra le mie priorità trovare qualcuno che mi stia accanto e non lo era nemmeno prima di iniziare la' terapia', ( la mia storia precedente è finita male, sono stata tradita e non volevo iniziare nessuna relazione seria) Però adesso mi sono proprio 'fissata', anche se esco, incontro persone, penso sempre a lui, e non mi è mai capitata una cosa del genere ,o l'ultima volta avevo 12 anni! Cmq spero di riuscire a seguire il consiglio, che mi sembra più che appropriato.
Grazie di nuovo! cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<......la mia storia precedente è finita male, sono stata tradita....>

non è detto che non ci sia un collegamento........,

comunque l'unica cosa sensata è quella che si è proposta,

Saluti e tante buone cose
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

difficile aggiungere altro.

A meno di trovare il coraggio di comunicare il sentimento che prova alla persona interessata.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com