Sereupin e echinacea

Salve vorrei avere un'informazione ,curiosita... io prendo il sereupin per attacchi di panico,volevo sapere l'echinacea la posso prendere o fa interazione col sereupin?
grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

ha già posto lo stesso preciso ed identico quesito l'anno scorso al quale le è stato risposto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
tenendo conto che non si sa ancora tutto sugli effetti e sulle interazioni dei rimedi a base di erbe, per ora non sono state ufficialmente riconosciute le interazioni fra l'echinacea e la paroxetina (principio attivo del "sereupin"), tuttavia, vale la pena di notare che i componenti di entrambi i rimedi fanno un passaggio metabolico nel fegato (e l'assunzione contemporanea potrebbe aumentare i rischi di tossicità a carico di tale organo), inoltre entrambi possono aumentare il tempo di coagulazione del sangue, ed entrambi possono dare luogo alle reazioni allergiche. Non è per spaventarLa, ma bisogna ricordare che l'assunzione dei rimedi anche a base di erbe in modo sicuro deve avvenire sotto la prescrizione di un medico. L'echinacea, in particolare, ha le controindicazioni nelle varie condizioni mediche importanti (alcune caratterizzate da eccesso di funzionalità e alcune da deficit del sistema immunitario). Nella Sua domanda dei mesi fa Lei non ha chiarito: per quali motivi vuole potenziare le proprie difese immunitarie ? è questo che sarebbe importante capire.

Dr. Alex Aleksey Gukov