Formazione a prevalente contenuto fluido nel seno mascellare dx"

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un consulto. Mio padre, 65 anni, da circa cinque mesi soffre di depressione, ansia e attacchi di panico molto gravi. Abbiamo sentito parecchi neurologi e psichiatri, cambiato parecchi antidepressivi e ansolitici, paroxetina, zolof, anafranil e infine cipralex, uniti all'alprazolam!Da un paio di mesi a questa parte però accusa anche forti mal di testa con forti ronziii alle orecchie. Abbiamo fatto una risonanza da cui è risultato:"si documentano diverse piccole focali alterazioni di segnale, di verosimile significato vasculopatico, sparse nella sostanza bianca bi-emisferica di cui quelle più voluminose sono localizzate nel centro semiovale di sn. Le scansioni pesate in diffusione non documentano immagini riferibili a lesioni ischemiche di recente insorgenza. Non evidenti formazioni espansive in fossa cranica posteriore. Le strutture mediane sono in asse. Non ectasiche le camere ventricolari. Formazione a prevalente contenuto fluido nel seno mascellare dx". Mi chiedo se dai risultati della risonanza possano dipendere questi mal di testa. Ci hanno parlato anche della pressione che dal cuore non arriva bene al cervello, visto che lui è iperteso oppure dell'acufene legata al suo stato depressivo. Cìè qualcuno che mi può dare una mano a capirci qualcosa?
Grazie Anna.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'acufene ed il mal di testa, nonche' la visione di recenti lesioni potrebbe essere legato ad una ipertensione arteriosa acuta, quindi picchi pressori che possono portare alterazioni come quelle descritte.

Sarebbe il caso di misurare la pressione arteriosa durante le crisi e far valutare al medico la possibilità di una terapia antiipertensiva differente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dott. Ruggiero, infatti, dopo un ricovero in ospedale, proprio oggi farà una visita cardiologica. Se fosse quella la causa, è curabile?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si deve capire l'entità del problema cardiologico e la situazione globale.

Non saprei dirle quanto può essere più o meno grave (anche perchè non sono cardiologo).
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
non so se si ricorda il caso di mio padre. Abbiamo fatto la visita cardiologica, ci hanno detto che va tutto bene, anche la pressione è apposto. Allora mi chiedo questo acufene e mal di testa potrebbero essere legati al suo stato depressivo o al cambio continuo di antidepressivi che ha preso?