Sensazioni strane

Salve
sono un ragazzo di 26 anni e da 2 anni in cura da uno psichiatra per disturbi d'ansia e depressione. assumo quotidianamente una pasticca di sereupin al giorno e un a pasticca di 300 mg din depakin. Premetto che questo periodo per me è molto stressante causa lavoro e esami.Mi è capitato giorni fa, dopo aver trascorso una serata ad un compleanno in cui avevo bevuto anche molto,di svegliarmi la mattina seguente avvertendo un battito cardiaco molto rallentato e irregolare...la cosa mi spaventò talmente tantio che ebbi quasi un attacco di panico, con sensazione di svenimento e sensazione di nausea...svegliai i miei e dopo una mezzoretta, senza essere svenuto, mi ripresi e tornai a riposarmi. Inoltre,proprio l'altro ieri mi sono ammalato, febbre a 38 e mal di gola con catarro: cosi per 2 giorni.Ieri verso le 11 di notte tutto ad un tratto comicio a sentirmi strano,proprio mentre stavo per addormentarmi.Mi sento come se "dentro di me" ci fossero più entità e non solo io...comincio a chidermi parlando ad alta voce chi io fossi...non riescivo a capire proprio chi io fossi, la mia entità l'avevo proprio persa e ero in forte dubbio che io fossi stefano( mio nome non reale).I miei si accorgono di tale situazione e mi fanno allungare di nuovo sul letto e dopo una ventiona di minuti torno ad essere lucido, anche se mi ricordo tutto dell'accaduto. Mi misuro la febbre e vedo che è costantemente a 37.i Miei tornano a dormire tranquillamente pensando che sia stato un caso di allucinazione dovuto al fatto che io stessi "sfebbrando".ma io non ne sono convinto:a cosa sono dovuti questi eventi?possono trattarsi di effetti collaterali dei famaci che assumo e che ho assunto anche durante la febbre???
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

presumo stia parlando di fenomeni nuovi e diversi da quelli per cui era in cura. Sia la febbre (alta) che alcuni farmaci come ad esempio alcuni antibiotici o cortisonici possono indurre stati mentali alterati, in genere transitori, però i sintomi possono anche corrispondere ad un fenomeno di depersonalizzazione, per come lo descrive, per cui attinente al suo disturbo di base che può essersi "mosso" in occasione di questa febbre.

Ha assunto di recente qualche sostanza tipo cannabis o fatto uso rilevante di alcol che adesso ha magari sospeso per via della febbre ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non ho assunto nè alcool(di recente)o cannabis.Solo sereupin e depakin...il primo giorno che ho avvertito i sintomi prefebbrili ho assunto un oki solo...nessun antibiotico o cortisonici...io comunque soffro solo di ansia e depressione (lieve).questo disturbo di depersonalizzazione è grave?
[#3]
dopo
Utente
quindi Lei afferma che il disturbo di depersonalizzazione si sia "mosso" poichè alla base ci siano questi miei disturbi di ansia e depressione lieve?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nessuno ha affermato che lei abbia un "disturbo da depersonalizzazione", a meno che questa non sia la sua diagnosi ufficiale. E' frequente che durante o dopo episodi influenzali o infettivi i sintomi dei disturbi peggiorino, fermo restando che anche durante gli stati febbrili sono fenomeni possibili.
[#5]
dopo
Utente
no aspetti, forse ho frainteso io. Non sapevo che "fenomeno" di depersonalizzazione e "disturbi" di depersonalizzazione fossero cose differenti. Volevo solo chiederLe se tale fenomeno di depersonalizzazione possa presentarsi in pazienti come me che soffrono di disturbi d'ansia. quindi non devo preoccuparmi di nulla visto che è un caso sporadico e singolo?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nessuno ha affermato che lei abbia un "disturbo da depersonalizzazione", a meno che questa non sia la sua diagnosi ufficiale. E' frequente che durante o dopo episodi influenzali o infettivi i sintomi dei disturbi peggiorino, fermo restando che anche durante gli stati febbrili sono fenomeni possibili.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, un'ultima cosa: quando una persona si ammala per febbre è opportuno continuare a prendere il sereupin?cioè se gli effetti del sereupin (assunto quando si ha la febbre) possono essere alterati dalla febbre stessa?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Febbre non e' una malattia precisa, lasci valutare al medico in base alla situazione, e gli riferisca tutti i medicinali che assume.