Disturbi nell'addormentamento

Salve, da diversi anni soffro di strani disturbi nell'addormentamento. Anni fa, e non ogni notte, nel passaggio dalla veglia al sonno sentivo di perdere l'uso di un braccio. Durava pochi secondi dopo il risveglio. Man mano questi problemi si sono modificati, ho la sensazione di non respirare, che il cuore si fermi e al risveglio scatto dal letto dandomi pugni all'addome per tentare di normalizzare la respirazione che in pochi secondi si normalizza. Succede più volte per notte, sempre all'inizio del sonno, fino a quando riesco ad addormentarmi definitivamente. Se in seguito mi sveglio per poi ritornare a dormire, non mi avviene piu' questo disturbo terribile. Ho fatto diverse polisonnografie, ma non essendo riuscita a dormire non ho avuto riscontro. solo una volta con una poligrafia qualche apnea, ma niente di serioinfatti non vi è desaturazione. Ho vissuto un solo periodo di qualche mese fa dove per una quindicina di giorni non ho riscontrato questi disturbi. Ultimamente le crisi si ripetono più forti del solito rendendo la qualita della mia vita pessima. Speranzosa di avere un riscontro a questa mia richiesta di aiuto, porgo cordiali saluti.
P.S. soffro di reflusso gastrico ma anche sotto terapia i disturbi mi avvengono ugualmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe utile una visita psichiatrica per valutare se il problema del sonno sia partE di un disagio psichico. Le è già stato proposto questo approccio?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
la ringrazio per la sua repentina risposta. Sono stata ultimamente a torino, nel reparto dei disturbi del sonno, nel quale non mi hanno saputo dare una diagnosi soddisfacente consigliandomi di non prendere nessun tipo di farmaco, ma io convivo con questi disturbi terribili e specialmente la notte scorsa ho avuto una crisi piu' forte delle altre e pensavo di non farcela. Avverto qursti disturbi anche da seduta se guardando la televisione ho quell'attimo in cui si passa dalla veglia al sonno.
Distinti saluti