Ansia reattiva o generalizzata

buongiorno,mi e' stata diagnosticata ansia reattiva ma soffro di ipertensione arteriosa di grado lieve credo dovuta alla diagnosi d'ansia .che ho da diverso tempo.ma non so capire se e' motivata o no.di sicuro questa ansia da paura di malattie mi si scarica sul cardio circolatorio aumentandomi la pressione intorno a livelli di 150 su 100 anche 103 come diast.delle volte. ma non dura per tanto tempo e non si manifesta sempre questo stato ma solo al mattino e non tutti i giorni.poi pomeriggio e sera tutto va meglio. prima non pensavo che fosse questa la causa ipertensiva ,in effetti curo con betabloccanti e sartani il problema.in un secondo tempo e' emerso invece questo disturbo.ed ecco la diagnosi e la terapia di xanax 0,25 mg una alla sera e una al mattino,.ho avuto anche un alterazione all ecg per questi motivi e sovraccarico ventricolare ma poi i successivi esami del cuore come ecg enzimi sono risultati nei limiti e anche l'ecografia del cuore, e anche un ricovero per dolore toracico in ospedale per questo motivo oltre evidenziando un ecg un po' alterato per la pressione ,non ha ,da parte medica ritenuto un ricovero in cardiologia perche' il resto era nella norma.e la diagnosi era forte statoansioso.vi domando. lo xanax e' il rimedio giusto nella mia situazione o pensate sia troppo leggero anche come dosaggio o tipo di farmaco? inoltre,quando penso a queste situazioni sto come penso e quindi mi arriva il disturbo in automatico e la pressione si alza e non c'e' cura che tenga,,diversamente se mi distraggo e non ci penso sto bene e' sempre la pressione e' normale e non ho disturbi.non mi sento depresso ,non ho pensieri suicidi niente di tutto questo ma solo mi sembradi avvertire una fissazione, una paura che il cuore fatichi troppo e mi si somatizza in quel caso ,cioe' paure di infarti ictus etc e malattie collegate,non so valutare se la ansia che ho e' generalizzata o reattiva perche' a volte viene senza motivi e non sempre.ma il mattino al risveglio la pressione e' un po'piu alta del solito e se la vedo alta vado in ansia e si alza di piu se non misuro e penso ad altro mi passa tutto e anche la pressione e' buona.la salute mentale dove lo specialista psichiatra che mi ha visitato oltre la terapia mi ha detto che non necessito di essere seguito dalle strutture loro in cura perche'non si tratta di patologia che richiede un inserimento controllato obbligatorio ,cioe'ansia curabile con ansiolitici e via,dosaggio minimo,e hanno anche minimizzato il pericolo cardiologico perche' secondo loro i valori non rappresentano un rischio alto anche se presente ipertensione lieve.in effetti non mi si alza piu' di quei valori ,a differenza di qualche cardiologo che la pensa diversamente.e dice di prendere bene sul serio l'ansia perche'e' pericolosa per il cuore.ma da tutti gli esami non sono risultato cardiopatico e se sto tranquillo sto' bene,anche la pressione non mi da 'problemi.voi che ne pensate?vi saluto e aspetto la vostra risposta.grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il solo trattamento con benzodiazepine è da considerarsi non sufficiente e può portare ad assuefazione.

Sarebbe il caso di sentire il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si.la ringrazio dottore.credo che la sua valutaz.sia perfetta.ma le dico che alla salute mentale proprio lo psichiatra che mi ha visitato e mi ha fatto l'anamnesi non ha ritenuto di associarmi anti depressivi e nemmeno prendermi in cura.ritenendo abbia bisogno della terapia di xanax e in dosaggio minimo.forse ha sottovalutato il mio problema o forse e' un inizio per poi avere ulteriori consulti.cmq ne riparlero' a lui se il fenomeno si ripresenta o si mantiene. . ma lei pensa che abbia bisogno per il mio caso di diversa terapia?o cmq in dosaggi piu' elevati? O secondo la sua esperienza in casi come questo , cosa prescriverebbe lei e quale idea di diagnosi potrebbe fare nei miei confronti in base ai disturbi che le ho comunicato?sempre che possa dirmelo,in ogni caso mi rivolgero',se lei lo ritiene corretto, nuovamente allo specialista o addirittura chiedero' un cambio psichiatra se la detta terapia non va bene per me..la ringrazio comunque molto....aspetto una sua risposta.grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
solitamente non condivido il trattamento con sole benzodiazepine, ad eccezione di sporadici casi, a mio parere l'impostazione avuta per il suo problema non è clinicamente accettabile.

Al di là della diagnosi, l'approccio ai disturbi di questo genere deve portare ad un trattamento efficace e non al solo trattamento del sintomo.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it
[#4]
dopo
Utente
Si e' vero dottore,ma mi creda non e' semplice trovare uno specialista che ti possa prescrivere un trattamento efficace come giustamente lei ritiene.almeno nel mio caso mi e'successo che mi liquidano in maniera veloce e mi prescrivono ansiolitici e via.continuero'a cercare un medico che possa avvicinarsi terapeuticamente al suo punto di vista perche'credo che un programma di cura come lei imposta ,almeno io ci credo, potrebbe essere l'ideale per me.,ma non e'facile... al momento mi hanno prescritto solo l'ansiolitico e non saprei come fare per cambiare metodologia di cura ,mi piacerebbe intaprendere il metodo che lei applica ,credo di poterne avere maggiori benefici ,sicuramente. ... Termino, dicendogli che se avesse qualche suggerimento o consiglio terapeutico tanto da iniziarmi ad un approccio di cura corretto ,gliene sarei grato e ne resto a completa disposizione.la ringrazio cordialmente e le auguro buon lavoro.