Ansia generalizzata ed attacchi di panico

Buongiorno gentili dottori. Dal Febbraio di quest'anno dopo un Attacco di Panico ho dovuto combattere contro un'ansia che prima non mi apparteneva. Dalla visita Neurologica è emerso 'Stato di Ansia Generalizzata con occasionali Attacchi di Panico'. Dal Neurologo mi è stato prescritto:
- Paroxetina 20mg mezza cp per una settimana, poi passare a 20mg per 4-5 mesi.
- Al bisogno Rivotril ( per gli spasmi e dolori muscolari cui sporadicamente soggetto ) e Tavor oro sub linguale 1 mg 1 cp.
Il mio medico di base, adibito alla prescrizione delle ricette consigliate mi ha prescritto però Daparox. La prima settimana di assunzione mi è sembrato che l'ansia peggiorasse, con un aumento della frequenza degli attacchi, soprattutto notturni. Passato all'assunzione della dose completa, già durante la seconda settimana gli Attacchi di Panico sono svaniti. Tuttavia mi trovo ancora in una situazione altalenante talvolta con i pensieri che mi affliggevano anche prima. La sintomatologia si è in parte ridotta ma persiste. Sono al 23 esimo giorno di assunzione di 20 mg. Posso considerare di avere già ottenuto dei risultati? Pongo questa domanda perchè a volte è difficile comprendere fino a che punto si tratta di variazioni naturali causati dal mio disturbo o effetti del farmaco. Aggiungo che da quando assumo Daparox è sopraggiunto il fenomeno dell'eiaculazione ritardata. Ad oggi i sintomi che avverto sono Spasmi occasionali, Dolori muscolari alla coscia destra sporadicamente, Nodo alla Gola transitorio. Inoltre talvolta avverto un senso di instabilità, quasi di vertigine lieve, non saprei come descriverla. Sono dovuti anch'essi all'ansia?
Grazie, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ha già posto la stessa domanda nel consulto precedente ed
ha avuto risposta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo sapere se, data la mia ansia ad andamento altalenante, la mia può considerarsi una prima risposta ai farmaci. Il mio medico consiglia di aspettare ancora perchè una risposta migliore potrebbe ancora farsi attendere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se continua ad avere atteggiamenti dubitativi rispetto al trattamento non può beneficiarne pienamente.

Il suo medico le ha già risposto eppure lei continua a dubitare, il suo modo di porsi rispetto al problema non è utile.