Disturbo d'ansia generalizzato

Salve,
E' da circa un anno che soffro di questo disturbo. Inizialmente, senza alcun tipo di cura, stavo davvero male con sintomi di derealizzazione, vertigini e occasionalmente attacchi di panico. Per cui spesso preferivo mettermi sul divano a dormire ed aspettare che mi passasse. Non c'è stato alcun evento traumatico evidente che possa avermi scaturito questa condizione, che a me crea molti disagi. Dapprima, attraverso varie visite mediche ed esami di diagnostica per immagini ho escluso che fosse un problema organico. Ho poi, sotto consiglio, provato ad andare da uno psicologo ma sinceramente dopo la prima seduta non ho intenzione di ritornarci. Il mio medico di base, quindi, mi ha dato da assumere Escitalopram 7 goccie ed effettivamente dopo circa due settimane mi son sentita meglio.
Mi è però ricapitato che, la sera o nel tardo pomeriggio (questa l'ora peggiore) , comincio a riavvertire questa strana sensazione di ansia. Così ho aumentato una goccia pur consapevole che una sola sia insignificante. Non voglio continuare così, non mi sento più la persona di una volta, quando questo problema non mi tormentava e l'idea di dover dipendere per sempre dalle gocce mi rattristisce ancora di più.
Mi può dare qualche consiglio utile? Qualche informazione in più? Qualche speranza che non sarà sempre così?
La ringrazio per la risposta
Buon lavoro
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il farmaco che attualmente assume è sottodosato rispetto a quelle che sono le dosi comunemente ritenute terapeutiche per i disturbi d'ansia. Sarebbe opportuno che la terapia venisse rivista da uno specialista in psichiatria. Attraverso il ricorso ad un dosaggio efficace sarà possibile garantire una remissione duratura. La terapia di mantenimento di almeno 12 mesi consente poi di ridurre il rischio di eventuali, future ricadute.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio vivamente per la tempestività della risposta.
Provvederò a richiedere un adeguamento del dosaggio.

CORDIALI SALUTI