Disturbo bipolare

buon giorno, da tempo sofro di disturbi psichiatrici ma solo da un anno ho crisi continue con forme di violenza; mi è stato diagnosticato la sindrome affettiva bipolare non specificata che mi è stata curata in tempi diversi con largactil 100mg die,risperdal 3mg. die e attualmente con seroquel 450mg. die a r.p. senza risultati soddisfacenti in quanto ho crisi ogni 3/4 giorni nelle quali manifesto credo ossessioni (mi agita il pensiero del cambio ora legale, mi agitano il pensiero di cosa farà la gente a pasqua,credo che tutti i miei problemi dipendano dalle persone che conosco,amici,parenti) in questi momenti in cui i miei pensieri si rincorrono aumenta l'agitazione e divento violenta verbalmente ed anche a volte fisicamente con le cose(rompo bichieri,piatti,sbatto le porte interne) mi sembra di scaricarmi la tensione andando in bagno ad aprire e chiudere con violenza il rubinetto del lavabo o bidè. Solo somministrandomi xanas 25 gocce la mia furia si placa ma solo per il tempo dell'effetto. tutto ciò dura 2/3 giorni poi mi normalizzo anche se nella tranquillità ritrovata è sempre latente un nervosismo che può scattare di fronte a qualche contrarietà. Desidererei sapere se la diagnosi e cura e stata centrata o se le componenti dei miei disturbi sono piu complesse da prevedere un trattamento farmacologico più articolato. Grazie per l'attenzione saluto cordialmente Laura
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Le cure che ha citato sono antipsicotici, che (specie gli ultimi due) possono essere efficaci anche da soli in alcune forme di disturbo bipolare. Esistono però altre terapie, sia da sostituire che da abbinare, ovvero i farmaci antimaniacali non antipsicotici (litio, acido valproico in primis).
Questa opzione è logico che sia valutata da subito, come opzione di prima linea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini