Neurotrasmettitori attacco d'ansia

Salve. Quando parte un attacco di ansia forte, segue in me una fase di abbattimento che sfocia nella fobia sociale e nella depressione (temporanee).
Si sa quali neurotrasmettitori/ormoni vengono interessati principalmente nelle due diverse fasi?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Nell'attacco di ansia o di panico viene liberata noradrenalina che é responsabile della sintomatologia fisica critica e degli altri sintomi che si presentano. Successivamente la rielaborazione cognitiva dell'ansia può essere accompagnata da altre emozioni di tristezza o vergogna (come descritte da lei come fobia sociale e depressione). Inoltre nella neurobiologia dell'ansia possono essere coinvolti anche altri neurotrasmettitoriali come la serotonina.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva