Per non parlare dell'ipocondria

Salve dottori,
ho 45 anni e da circa due anni soffro di disturbi ansia e ipocondria, ho avuto anche attacchi di panico che ora per fortuna sono diminuiti. Ho fatto una breve terapia - 5 mesi- con sertralina teva..poi basta. Pensavo di stare meglio, ora ho ripreso da ca 10 gg Entact 10 mg mezza compressa al giorno. Ma quello che mi capita è che questa ansia opprimente con senso di peso e tachicardia avviene sempre quando tento di stendermi per riposarmi, dopo pranzo e la sera. A volte mi si chiudono gli occhi, ma l'ansia mi impedisce di dormire!! Per non parlare dell'ipocondria! Ogni piccolo malessere mi causa panico! Perché questa ansia aumenta quando sono stesa? La cura è giusta?
Grazie
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
L terapia che assume attualmente é ancora sottodosata. Dal momento in cui raggiungerà un dosaggio terapeutico occorrerà attendere 3-4 settimane per avere degli effetti consistenti. L'ansia aumenta quando è stesa perché probabilmente quelli sono momenti in cui lei ha la possibilità di concentrarsi ulteriormente sulle proprie sensazioni fisiche e amplificarle ancora, rispetto a momenti in cui può essere impegnata a fare o pensare altro e questo le consente di non prestare attenzione ai propri sintomi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria