La sera ho il risveglio ogni notte +- alle ore 3

Salve dottore, sono più di due mesi che dopo aver preso sonno la sera ho il risveglio ogni notte +- alle ore 3. Solitamente cerco di arrivare fino alle 22,00 (sforzandomi fisicamente e mentalmente) prima di andare a letto. Una volta svegliata a questo orario pur restando nel letto non riesco a riprendere il sonno e mi rialzo dal letto alle 05,00-05,30. Durante tutta la giornata non riesco a concentrarmi sulle cose da fare in casa e a volte stento a ricordare anche come si cucina un piatto. Attualmente sto assumendo fluvoxamina 100 mg. al giorno (50+50) e delorazepam (gocce) due volte al giorno,mentre la sera prima del sonno mi è stato prescritto etizolam (15-20 gtt.). Volevo chiedere se la situazione che si verifica durante la giornata è dovuta alla mancanza di sonno da molto tempo e se i farmaci sopra citati mi aiutano a migliorare. Grazie per la risposta ,spero presto.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
sicuramente una scarsa quantità e qualità di sonno possono influire negativamente sulle capacità di concentrazione diurna.
I farmaci che sta assumendo appartengono a categorie differenti e sono utilizzati per sintomi diversi. Sono stati prescritti da uno psichiatra? Da quanto tempo li sta assumendo? E da quanto tempo soffre di disturbi del sonno?
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta.
I farmaci che ho citato li sto assumendo da + di 2 settimane e mi sono stati prescritti da un neuropsichiatra. La stessa cura mi e stata prescritta anche l'anno scorso, ma io ho un po di dubbio sulla fluvoxamina che come leggo dal foglietto del farmaco non si può interrompere di botto,anche io penso che la causa di tutta questa mia situazione dipende dalla scarsa qualità e quantità di sonno,però quale può essere la causa e nel caso per continuare almeno fino a 6 o 7 ore di sonno quale farmaco potrei sostituire?
Dopo l'ultimo controllo fatto con il medico ho avuto l'impressione che leggeva troppo le indicazioni dei vari farmaci per trovare quello più adatto a me.
Come ultimo tentativo per cercare di prolungare il mio sonno mi ha prescritto un altro farmaco che io non ho preso ancora perché penso sia troppo forte (Clotiapina).
Cosa mi consiglia? Mi rivolgo a qualche altro specialista o ci vuole ancora tempo perché il farmaco abbia il suo effetto?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
L'insonnia costituisce spesso un sintomo di patologie più complesse (ansia, depressione..) e solo raramente si presenta come sintomo esclusivo.
Quindi nella maggioranza dei casi per migliorare la qualità del sonno è necessario affrontare anche gli altri aspetti del problema.
I farmaci che mi ha citato hanno indicazioni differenti quindi sarebbe opportuno chiarire con il suo curante lo scopo per il quale sono stati prescritti.
La cura che aveva seguito lo scorso anno come aveva funzionato?
Cordiali saluti