Diminuzione antidepressivo

Buongiorno, vorrei un vostro parere
E' consigliabile passare da seropram 40 a 20mg senza fare uno step intermedio per un breve periodo di tempo?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
premesso che ogni situazione è diversa e pertanto va valutata singolarmente conoscendola nel dettaglio, solitamente i dosaggi dei farmaci antidepressivi vengono diminuiti in modo molto graduale (con seropram ad esempio solitamente si prevede anche un breve passaggio di qualche giorno a 30 mg).
Questo ovviamente è il comportamento abituale, che può essere tuttavia modificato per varie ragioni: ad esempio se nel frattempo si sta introducendo un altro farmaco, oppure se ci sono indicazioni specifiche per una riduzione più rapida, oppure ancora se la risposta individuale al farmaco suggerisce questa modalità.
Immagino che lei sia seguita da un medico (medico di famiglia o specialista?) e quindi sarebbe opportuno vagliare con lui le motivazioni di questa indicazione.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat