Paura e tremore a stare sola

buongiorno, sono una neomamma di 30 anni ho partorito da 9 mesi e da quel giorno la mia vita è cambiata completamente, in ogni senso, ma quello che vi sottopongo è il lato "oscuro" di questo cambiamento.
Ho avuto una bellissima gravidanza (a detta dello psichiatra che mi ha visitato, forse fin troppo bella!!) molto tranquilla, spensierata, coccolata, a casa tutto il periodo con mio marito, felicissimi!!
Poi un parto "traumatico" con 13 ore di travaglio soffertissime, epidurale, e infine taglio cesareo d'urgenza!! Io sono molto paurosa nei confronti del dolore e non ho mai fatto un ricovero di nessun genere quindi ero terrorizzata!! Cmq sia, il bimbo è nato e ci hanno dimesso dopo 3 giorni.
Arrivata a casa la prima sera sono andata fuori di me!! Tremavo tutta, ero spaventata, mi sentivo soffocare in casa e aprivo tutte le finestre agitatissima!!
Supplicavo mio marito di riportarmi all'ospedale ecc perché avevo paura di non poter accudire il bambino essendo ancora messa malissimo tra dolori, ferita, punti, allattamento ecc...
Nessuno mi ha aiutata, e così piano piano con un grande sforzo è passato e dopo 3 mesi ho finalmente ripreso a camminare bene e la ferita è guarita ecc...
Se non fosse che "ogni volta che mi ritrovo sola all'imbrunire..."
mi ritorna tutto!! Mio marito spesso deve dormire via per lavoro,
io parto convintissima di farcela perché ormai sono passati 9 mesi e penso di farcela assolutamente, invece mi ritrovo a dover chiamare qualche parente che venga d'urgenza a stare con me!! Mi sento un peso sui polmoni e inizio ad andare in panico, da qui mi prende la dissenteria, paura, e inizio a tremare tremare (tanto da far fatica a tenere il bimbo) e mi spavento ancora di più perché non capisco cosa mi succede e ho paura di svenire e lasciare il piccolo solo!!
Lo psichiatra essendo in allattamento mi aveva consigliato solo qualche goccia, ma adesso che ho smesso di allattare posso prendere altri medicinali oppure c'è un modo per affrontare questa cosa? È capitato a qualcuno?? Il medico mi ha consigliato che se non me la sento ancora, di evitare di star sola, per non spaventarmi, ma non mi sembra un buon metodo!! Non mi passerà mai così!! Cosa faccio?? Grazie a chi mi risponderà!! è scusate il papiro!!
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
consulti il suo psichiatra, ora che non allatta sarà probabilmente il caso di fare un ciclo di terapia con un farmaco serotonergico che la aiuti a tornare del tutto autonoma

cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria