Ricaduta anoressia nervosa. sfogo su peso, ciclo, capelli...

Buonasera,
soffro di anoressia nervosa da circa 8 anni (mi fu diagnosticato il sottotipo restrittivo a 24 ma in realtà ero già in quelle condizioni da molto...) tra il 2012 e l'inizio del 2013 mi ero ripresa fisicamente ma ora, per vari motivi, ci sono ricaduta.
Da luglio ad ora (circa 9 mesi) ho perso 20-25 kg di nuovo, il ciclo (che mi era tornato a gennaio 2013 dopo 3 anni di amenorrea) e la maggior parte dei miei capelli. Sul serio, sono sulla via della calvizie.
Ho 27 anni ora e il mio BMI è di 16.5 all'incirca (sono 43-44 kg e 162-163 cm). Il fatto è che non riesco a "giustificare" il fatto di voler ricominciare a cercare di stare meglio ADESSO, perché in passato pesavo leggermente meno di così (BMI 15, circa 40 kg) quindi non mi sembra di stare "così male", oltre al fatto che l'idea di anoressia che ha la maggior parte della gente è di adoloscenti scheletriche che mangiano 1/2 mela al giorno. L'altra volta mi sembrava di sentirmi meglio di ora pur pesando meno, non so, sarà che ero più giovane, o che ora ho perso questi 20++ chili tutti di fila mentre prima era stata una cosa più graduale, con varie fasi di "stallo" durate anche anni.
Sto davvero male e sono disgustata da me stessa, eppure nonostante faccia un sacco di "piani" per uscirne, non riesco a "darmi il via". So cosa devo fare ma non riesco a convincermi.
Poi, per quanto stupido e superficiale possa suonare (sarà che a causa della mancanza di energia il mio cervello funziona in modo strano), mi odio tantissimo per aver permesso che i miei capelli si riducessero in questo stato. Una volta (da adolescente e pre-restrizioni caloriche varie) ne avevo tanti, belli, luminosi,folti; ora sembro un topo spelacchiato e ne perdo a manciate, e quei pochi superstiti che rimangono sono orribili. Il cuoio capelluto mi brucia,fa male e temo voglia dire che me ne cadranno altri...
Vorrei andare indietro nel tempo e incontrare la me stessa 18 enne per dirle che va benissimo così com'è e che non deve iniziare NESSUNA dieta. Ma non posso.
...Se una persona ha perso tanti (tanti!) capelli per via di un DCA, gli ricresceranno dopo aver ripreso peso? So che sono cose lunghe e può volerci anche molto, anni.. dopo 1 anno da quando avevo ricominciato a mangiare ragionevolmente iniziavo appena a notare qualche miglioramento... e poi questo.
Ed ecco la solita domanda che fanno le anoressiche... Quante calorie dovrei mangiare? Buffo, ho detto "calorie"... in genere si mangia CIBO, non numeri. Comunque, io ora come ora ne assumo 800 al massimo,principalmente frutta, verdura, yogurt magri, piccole quantità di proteine magre e ben poco altro. So che dovrebbero essere almeno il doppio e che dovrei mangiare molte altre cose e che insomma non va bene assolutamente...credetemi.Lo so.Inutile che mi lamenti dei capelli se "mangio" così...
Mi domando... Se ne esce mai davvero?Mi rendo conto che Internet non è il luogo migliore per chiedere una cosa del genere, vorrei solo delle opinioni. Grazie. Ci provo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione del peso corporeo in un disturbo del comportamento alimentare è l'aspetto esteriore della problematica relativa alla malattia e solitamente non è l'argomentazione principale dei trattamenti che possono essere utilizzati.

Le diverse cause vanno inquadrate e trattate con uno specialista.

Il ritorno a condizioni fisiche pari alle precedenti dipende dal grado di compromissione dell'organismo e dei vari annessi ed organi.

Preoccuparsi del proprio aspetto e mantenere comportamenti dannosi sono atteggiamenti che stridono tra di essi e con una reale motivazione alla guarigione.

Oltretutto, il sintomo in sè può anche essere espressione di altre patologie psichiatriche nell'ambito di un DCA.

La valutazione specialistica deve prendere in considerazione tutti questi aspetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/