Disturbo bipolare II

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni che soffre di disturbo bipolare II, dopo varie diagnosi che non ho mai accettato, ho deciso di curarmi regolarmente. Purtroppo in passato ho smesso di prendere farmaci e sn stata male. Assumevo 600 mg di tolep e una pasticca di dominans ( non forte). Siccome devo prendere la pillola e non è compatibile col tolep, mi è stato prescritto dal mio psichiatra il gabapentin. Io ho un disturbo dell'umore con tratti ansiosi. E' poco che lo sto prendendo, circa una settimana e devo dire che io e il mio psichiatra dobbiamo lavorare sul dosaggio, attualmente sto prendendo 100 mg a colazione e 100 mg a cena. Unico neo: un pugno nello stomaco che non è dolorosissimo ma fastidioso. Non capisco se è una somatizzazione dell'ansia o il farmaco vero e proprio. A me scoccerebbe interromperlo perchè mi sento tranquilla con gli stabilizzatori dell'umore e da quello che ho capito è l'unico che non interagisce con la pillola. Ho provato in passato depakin ma ho vomitato e avuto dolori fortissimi la prima volta che l ho assunto. secondo voi questo pugno nello stomaco è solo iniziale e poi andrà via? posso combatterlo con una dieta regolare e sana, cosa posso fare? è leggermente fastidioso ma non invalidante totalmente. Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il periodo relativamente breve dall'inizio della terapia può far pensare che tale effetto possa essere anche soltanto temporaneo. Spesso effetti sul tratto gastrointestinale di farmaci simili possono manifestarsi nelle prime fasi della terapia per poi tendere a diminuire e scomparire. Può essere opportuno attendere ancora e verificare come evolve la situazione. Si tenga comunque aggiornata con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it