Scalare Alprazolam

Buongiorno dottore a seguito di disturbi d'ansia provocati da apprensione e da ipocondria il mio medico di base ai primi di agosto mi ha prescritto alprazolam 0,25 x 3 (mattina pom sera).
A seguito di una visita neurologica a metà ottobre che ha escluso alcune malattie il neurologo, che mi ha sentito agitato, mi ha detto che potevo passare a 0,50 la mattina 0,50 la sera e 0,25 il pomeriggio. Dopo 4 mesi e 1/2 di terapia (gli esiti degli esami sono tutti negativi e questo mi ha tranquillizato molto) da una settimana ho iniziato a scalare il farmaco e sono arrivato a 0,25 mattina 0,25 il pomeriggio e 0,25 +1/2 la sera.
Devo dire che come effetti da dipendenza/riduzione i più fastidiosi sono le gambe che friggono (una specie di tensione/fascicolazione) e risveglio mattutino verso le 4, per il resto attenzione e voglia di fare mi sembra tutto ok.
Volevo chiederle:
1) come posso continuare a scalare il farmaco e la tempistica, alcuni consigliano 0,25 a settimana, vorrei farlo il più rapidamente possibile per liberarmi di una terapia che assumo con molta difficoltà, ma capisco che non sia corretto !!!!
2) Secondo lei per ridurre i 0,88 mg che sto prendendo al giorno quanto mi servirà ?
3) Pensavo di scalare mezza pastiglia da 0,25 ogni 3 giorni o è troppo ?
4) i sintomi che sto avvertendo secondo lei in quanto tempo dovrebbero passare ?
5) durante lo scalare del farmaco è possibile ritornare a correre e fare sport ?

Vi ringrazio per il servizio reso

[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
a quanto capisco ha consultato il suo Curante per quanto riguarda l'aumento del farmaco ma non lo scalaggio e l'eventuale sospensione. Sicuramente bisognerebbe che lei chiedesse al suo curante l'opportunità o meno e le modalità per lo scalaggio della benzodiazepina. Generalmente lo scalaggio di mezza compressa per settimana può andare bene, ovviamente può continuare a praticare le sue attività. Eventuali malesseri che dovessero presentarsi sarebbero da riferire alla sintomatologia sottostante non più controllata dal farmaco.

Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, mi sono rivolto al vs ottimo servizio come in passato perchè non ho avuto indicazioni dal mio mmg di come scalarlo e per quanto prenderlo.
Il neurologo me l'ha aumentato a 0,50 matt 0,25 pom e 0,50 la sera ma non mi ha detto per quanto e come scalarlo.
Scusi ritiene che i sintomi sopradescritti non siano da astinenza ?
Per la mezza pastiglia da scalare alla settimana intende la metà di 0,25 ?

La ringrazio e attendo sue indicazioni .