Amenorrea ed assunzione di psicofarmaci

Gentili dottori di Medicitalia, Vi scrivo per avere un vostro competente parere riguardo al problema di mia figlia di 40 anni, sposata con 2 figli. Circa 5 mesi addietro, a seguito di una forte depressione, si è recata da un valido specialista in psichiatria che le ha prescritto i seguenti farmaci:
ANAFRANIL 0,75 mg ( una compressa al mattino)
RISPERDAL 2 mg (una compressa la sera).
Dopo circa 3 mesi di cura, peraltro molto efficace, perché mia figlia si sente molto meglio, il medico ha dimezzato i farmaci. Ma, da quando ha cominciato ad assumere detti farmaci, mia figlia non ha più avuto le mestruazioni.C'e da premettere che per circa 6 anni prendeva la pillola anticoncezionale che ha sospeso in concomitanza dell'inizio della cura antidepressiva.Vi chiedo, gentili medici: l'amenorrea può essere causata dall'assunzione dei predetti farmaci e, secondo voi, a fine cura le mestruazioni torneranno normalmente?

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'amenorrea può essere causata dai farmaci, in particolare il risperidone, attraverso l'aumento dei livelli ematici di prolattina. Potrebbe essere opportuno dosare l'ormone in questione e poi valutare insieme allo specialista i provvedimenti da intraprendere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dist.mo dott. Martiadis, anzitutto La voglio ringraziare per la Sua sollecita e competente risposta ai miei quesiti. Le voglio inoltre comunicare che mia figlia ha provveduto ad effettuare i dosaggi ormonali, i cui risultati le saranno noti domani.
Ho dimenticato di dirLe che, successivamente all'inizio della cura antidepressiva
le è stata riscontrata la tiroidite di Hashimoto, per la quale assume una compressa di eutirox( credo si chiami cosi).

Le voglio infine chiedere: qual è lo specialista da consultare per gli opportuni provvedimenti da intraprendere, in caso di disfunzione ormonale, il ginecologo o l'endocrinologo?
La ringrazio ancora per i preziosi consigli che vorrà darmi e Le invio distinti saluti.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il problema é riconducibile ad una iperprolattinemia da farmaci, allora dovrebbe essere in grado di gestirla lo stesso specialista psichiatra che potrà eventualmente, chiedere la collaborazione del ginecologo o dell'endocrinologo di vostra fiducia. Se vuole ci aggiorni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dist.mo dott. Martiadis, La disturbo nuovamente per comunicarle i seguenti risultati dell'indagine ormonale effettuata da mia figlia:
PROLATTINA: 62,60 mg ( v.n: 1,7-27mg)

ESTRADIOLO: 17,30 ( v.n.: fase follicolare: 12-266; ovulatoria: 118-527; luteinica: 26-269)

LH( immunoenzimatica): 2,5( v.n: fase follicolare 2-10; ovulatoria: 16-65; luteinica: 1-11; menopausa: 10-66)

FSH( immunoenzimatica): 7,60( v.n: fase follicolare:3,9-12; luteinica: 1,5-7; picco ovulatorio: 6,3-24;menopausa: 17-95,0

PROGESTERONE: 0,310( v.n.: fase follicolare: 0,1-0,87; fase ovulatoria: 0,8-8; fase luteinica: 0,37-18,36; menopausa: 0,1-0,6.
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non essendo endocrinologo o ginecologo non posso esprimere pareri specifici in merito. Tuttavia é evidente il livello di prolattina quasi tre volte superiore alla norma. Tale alterazione potrebbe essere imputabile alla terapia farmacologica in atto e andrebbe corretta. Ne parli con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti