Effetti sbornia

Salve gentili dottori,
Avevo già scritto un anno fa per preoccupanti effetti post sbornia e per paura di aver fatto danni irreversibili dopo circa 4 bevute con gli amici. Da allora non ho più bevuto perché so che fa male e al massimo bevevo una birra nel weekend ma sabato ho esagerato nuovamente un po' per caso per festeggiare con gli amici e la cosa mi preoccupa perché sto ancora male. Ho un senso di spossatezza, stanchezza e confusione in testa e davvero molta fatica nella concentrazione! è possibile che gli effetti durino così tanto? e soprattutto è possibile fare degli esami per vedere quanti danni posso aver causato a livello encefalico? Perché faccio davvero fatica a concentrarmi e mi pare anche a ricordare le cose. Grazie delle risposte.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

La cosa più anomala è questa preoccupazione che lei ha per gli effetti, è verosimile che questo stato ansioso sia prodotto come postumo di un'ubriacatura.
Ovviamente il punto non è se è normale che durino gli effetti etc, perché quando si è preoccupati (oltretutto di cosa già sperimentata) l'oggettività delle proprie funzioni non si riesce mai a quantificare.
Per adesso si può solo dire che quando eccede nel bere, questo è l'effetto che le fa. Se sia legato ad una sua vulnerabilità, come in chi soffre o soffrirà di disturbi di ansia, oppure semplicemente sia una suscettibilità all'intossicazione alcolica, non è possibile stabilirlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
Il problema è che io mi rendo conto di far fatica davvero a ricordarmi le cose e magari a non ricordare dettagli di discussioni avute che magari una volta mi sarei ricordato e che faccio forse più fatica a studiare. Il punto è che non esagero quasi mai col bere e se succede due volte all'anno è tanto. Quindi non so se comunque quanto un'ubriacatura pesante possa avermi causato danni, secondo lei non è possibile?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Ha ripetuto esattamente la stessa cosa. Legga la risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su dipendenze

Altri consulti in psichiatria