Dap e terapia elopram

Buongiorno soffro da circa 5 anni di DAP. La prima volta ho effettuato una cura di 1 anno e mezzo con zoloft 50 mg una compressa al giorno dal 07/2012 a 03/2014 e la sintomatologia era sparita. Si è ripresentato dopo circa un anno dalla sospensione immediata della terapia. Ho riprovato ed effettuare nuovamente un nuovo ciclo di terapia con zoloft ma il farmaco questa volta a differenza della prima mi ha dato effetti collaterali tali da sospendere e cambiare farmaco.
Adesso sono in cura con ELOPRAM GOCCE E XANAX GOCCE.
Lo schema è il seguente:
ELOPRAM 3 gocce per 5 gg poi aumentare di 1 goccia ogni tre gg fino ad arrivare a 10 gocce.
XANAX 10/15 gocce due volte al giorno.
Attualmente mi trovo a 4 gocce di elopram mentre XANAX lo prendo una volta al giorno dopo pranzo per coprire ansia fino a sera poiché dormo bene senza problemi nel sonno
Per il momento la situazione sembra migliorata nel senso che i sintomi dei DAP è come se venissero soppressi anche se mi resta ansia durante il giorno e tensione muscolare.
Ho letto che questi due farmaci insieme aumentano il qt e possono provocare torsione di punta e provocare danni al cuore. Potreste cortesemente dirmi quali rischi ci sono che ciò avvenga? Prima della terapia i miei ECG sono risultati normali e le prove da sforzo sono risultate complete al 99% con raggiungimento di 184 Bpm senza aver rilevato nessun problema nel tracciato.
La terapia prescritta è efficace per i DAP?
Preciso che ho 35 anni in po in sovrappeso non fumo ma faccio una vita sedentaria. RINGRAZIO e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

direi che non si deve preoccupare per quanto riguarda il QT.
Per quanto riguarda la domanda "La terapia prescritta è efficace per i DAP?", direi che gli antidepressivi serotoninergici come l'elopram sono la prima scelta per un disturbo di panico, mentre le benzodiazepine come lo xanax invece nel lungo tempo potrebbero trasformarsi in una sorta di malattia perché danno assuefazione e dipendenza, oltre che un peggioramento dei sintomi d'ansia e della reattività umorale.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la vostra celere risposta. Quindi lo XANAX appena i sintomi di DAP saranno attenuati e l ELOPRAM sarà effettivo a pieno regime andrà sospeso gradualmente?
Che tipo di terapia psicologica è utile in questi casi?
Ringrazio e porgo cordiali saluti