Antidepressivo e anedonia

Tre mesi fa mi sono recato da uno psichiatra per delle problematiche che lui ha inquadrato come fobia sociale, indirizzandomi poi verso una psicologa cognitivo-comportamentale per tentare di risolvere il problema. Ho fatto dieci sedute con lei, ma visto che non ho avuto miglioramenti sono di nuovo tornato dallo psichiatra, che mi ha prescritto del Dropaxin per migliorare il tono dell'umore, nell'ottica di riprendere la psicoterapia quando avessi ritrovato più energia e motivazione.

Ho iniziato a prenderlo ieri sera dopo cena con una dose ridotta che dovrò aumentare progressivamente fino ad arrivare alla dose massima tra un mese. Lo so che ci vogliono almeno due settimane prima di notare miglioramenti, ma il problema è che già da subito ho notato uno smorzamento emotivo e una sensazione di vuoto che prima non avevo. Non traggo più piacere dai miei hobby, ad esempio se leggo un libro o guardo un film non provo nulla e dopo dieci minuti perdo interesse e lascio perdere. Le uniche cose che mi sento di fare sono stare coricato nel letto o camminare nervosamente per la stanza.

È normale stare così all'inizio? Perché se è un effetto duraturo non penso che ne valga la pena, sto peggio di prima.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Lo so che ci vogliono almeno due settimane prima di notare miglioramenti, "

No, ci vogliono almeno due settimane per vedere come funziona.

Ora, che dopo un giorno faccia del bilanci del tipo "non traggo più piacere dai miei hobby" non ha senso come discorso: l'ha iniziato ieri...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Però se questo sintomo continuasse per le due settimane, che conseguenze dovrei trarne?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una domanda completamente diversa, non sussiste. E comunque se una cosa comincia a funzionare almeno dopo 2 settimane Lei è già pronto allo scadere del termine a dare giudizi, o meglio un solo giudizio, che è una sua preoccupazione anomala e rigida fin dal primo giorno ?

Questi sono pensieri dettati dal suo stato del momento, e forse anche da qualcosa che ha letto.