Ansia e le sue complicanze

Salve ho 44 anni da sempre ansioso....ma da poco ho deciso di curarmi e dopo aver fatto una recente visita da un neurologo psichiatra per escludere altre eventuali problematiche (poiché sono anche ipocondriaco) mi è stato confermato lo stato ansioso generalizzato.
Da prima ero in fissa per via di vari formicolio che poi sono svaniti complice anche le rassicurazioni del neurologo che era tutto scaturito dal mio stato.
Ora è la volta di questi strani guizzi muscolari che sono di brevissima durata ma che mi preoccupano molto.
Sopraggiungono ho notato quasi sempre quando ci sto li a pensare.
La mia domanda è lo stato ansioso che sto vivendo può essere causa di questi guizzi muscolari o ce dell' altro?.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La cura per questa diagnosi ricevuta quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
la cura e così articolata
2 scatole liposom forte
2 scatole dobetim 1000 (mancano 4 iniezioni in totale)
En 1/2 cpr colazione cena
Paroxetina 1/2cpr pranzo e cena

per ora la cura e a 3 mesi......Ma visto il caso lo specialista ha detto che si protrarrà per più di 1 anni e mezzo.
Considerando quello che ho chiesto nel primo post e questo......quale è il suo pensiero sul tutto?
Grazie doc
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se sono tre mesi che prende paroxetina a 20 mg, e non ha avuto miglioramenti significativi, va rivista dose o cambiata la terapia. La terapia certo, si potrae a lungo, se funziona. Ovvio che se non funziona non vedrei il senso di protrarla.
Il resto della terapia si compone di un sintomatico (en) e di altri farmaci che non hanno a che vedere con la diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
no doc mi sono spiegato male la cura è iniziata il 14 novembre c.m e durerà minimo 3 mesi poi controllo e via continuare.....ma dei sintomi descritti nel primo post rientrano nella somatizzazione dell' ansia?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se è appena iniziata, ci impiega un mese per funzionare.
Se funziona, ciò si giudica a 1-2-3 mesi.
Quindi se funziona, non è che tre mesi sia il minimo come durata della cura, se mai come termine di tempo è quello entro cui una cura dà i suoi effetti (in genere dopo un primo effetto a 1 mese).

Il sintomo più chiaro che riferisce è quello della preoccupazione, che lei definisce come ipocondria. Non so quale diagnosi precisa sia stata posta, diceva genericamente uno stato di ansia generalizzata, non so però la diagnosi quale sia stata di preciso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie doc per la sua precisazione sulla terapia.
La mia è un ansia generalizzata somatizzate ipocondriaco.
La mia domanda era:
Da prima ero in fissa per via di vari formicolii che poi sono svaniti, complice anche le rassicurazioni del neurologo in quanto era tutto scaturito dal mio stato ansioso.
Ora è la volta di questi strani guizzi muscolari(fascicolazioni)che sono di brevissima durata ma che mi preoccupano molto.
Sopraggiungono ho notato quasi sempre quando ci sto li a pensare o sono rilassato.
La mia domanda è lo stato ansioso che sto vivendo può essere causa di questi guizzi muscolari o ce dell' altro?.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se sono tre mesi che prende paroxetina a 20 mg, e non ha avuto miglioramenti significativi, va rivista dose o cambiata la terapia. La terapia certo, si potrae a lungo, se funziona. Ovvio che se non funziona non vedrei il senso di protrarla.
Il resto della terapia si compone di un sintomatico (en) e di altri farmaci che non hanno a che vedere con la diagnosi.