Affanno

Salve , sono un ragazzo di 36 anni 1,78x 71 kg , sono un fumatore da circa 18 anni con una dipendenza medio bassa circa una devina di sigarette al giorno , mi
Capita saltuariamente di avere disturbi di opressione nel petto , di affanno e attacchi di panico , io credo che la causa sia caffeina e nicotica mischiate ma non ne ho la certezza ... un meseve mezzo fa ho fatto gli esami del sangue di base ed era tutto ok solo il colesterolo un po’ alto ... da un paio di giorni i sintomi sono tornati ... hanno iniziato soprattutto quando sono disteso nel letto sento affanno e tachicardia , e se mi addormento mi
Sveglio con leggeri attacchi di panico ... e spesso devo sospirare profondi per stare meglio ... da voi gentili dottori volevo capire se i sintomi sono solo tipici delgli stati ansiosi ho puo’ essere qualcosa di piu’ serio legato al fumo delle sigarette ? Come ripeto non sono un fumatore accanito vorrei smettere ... questa malessere non so come farlo passare si risolve di solito dopo qualche giorno ma neanche farmaci come il lexotan mi fanno effetto ... grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
I suoi sintomi sono comuni nel disturbo da attacchi di panico ma, se non li ha già eseguiti, è buona norma escludere altre patologie. In altre parole una visita cardiologica con ECG, Ecocardio ed ECG sotto sforzo andrebbero eseguiti.
Detto questo, il panico e l'ansia così come i sintomi fisici che descrive non vanno curati con Lexotan ed altri ansiolitici, che sono farmaci da usare solo per brevissimi periodi.
I farmaci che curano il panico sono alcuni SSRI, SNRI e Triciclici che uno specialista le saprà consigliare dopo una visita che confermi la diagnosi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore , faro’ una visita dal cardiologo ... la mia paura che fosse qualcosa legato ai polmoni o al fumo delle sigarette ... spero che se alla fine siano uno stato ansia un buono psichiatra mi dia la cura giusta perche’ sono fastidiosi e mi fanno vivere male .... anche se non ho nessun motivo per stare in ansia , non ho nessun problema ne al lavoro ne in famiglia :.. e questo attacchi sono cominciato svegliandomi una mattina all improvviso e il malessere dura per qualche giorno prima di passare ... la ringrazio ancora ...