Trittico effetti collaterali

Gentili medici,
Ho già scritto in un consulto precedente riguardo una terapia con trittico.

Lo assumo da ormai 11 giorni e sto notando degli effetti collaterali che non si se siano nella norma non essendo un ssri.
Trittico rilascio prolungato 1 cp la sera .
Dopo circa un ora avverto sonnolenza ma quando sono a letto il sonno è disturbato.
Dopo un ora ho anche naso chiuso.

Il giorno seguente ho dei momenti di ansia e angoscia, tachicardia e agitazione. Ho anche episodi di derealizzazione/depersonalizzazione. Nausea e mal di stomaco.
Insomma mi sento peggio.
Poi l'umore di conseguenza non è alto anzi...

In passato avevo già provato gli ssri e avevo sperimentato questi effetti collaterali di peggioramento.

A me è stato detto che il trittico é sedativo e quindi mi aspettavo un effetto immediato sull'ansia e più in là per il tono dell'umore.

In attesa della visita di controllo dal curante chiedo qui.
Vorrei sapere se sono normali questi effetti collaterali anche se non si tratta di un ssri.
Tra l'altro sul foglio illustrativo quando si parla di effetti collaterali ce scritto frequenza non nota...cosa significa nello specifico questa dicitura? Negli altri farmaci ci sono effetti comuni,non comuni e rari.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gli effetti del farmaco sono comunque visibili dopo circa 4 settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve Dottor Ruggiero
Si sono già a dose piena da 11 giorni.
Il curante ha deciso il dosaggio di 75 mg rp in quanto prevalgono sintomi ansiosi e disturbi del sonno piuttosto che la depressione che è lieve e come conseguenza dell'ansia quindi non vuole superare questo dosaggio.
Quindi anche con il trittico come con gli ssri bisogna attendere 4 settimane.

Quindi gli effetti collaterali sono nella norma ?
Con gli ssri mi era stata associata una benzodiazepina.
Devo però dire che gli effetti collaterali degli ssri erano più forti in termine di paragone con il trittico.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve sempre attendere 4 settimane