Brintellix sonnolenza

Buongiorno dottori,
Sto assumendo 10 gocce di Brintellix per curare una sensazione di barcollamento che mi perseguita da più di 2 anni!! In questi anni ho fatto qualsiasi tipo di esame al fine di escludere altre cause e a parte una leggera cervicale dovuta alla posizione che tengo costantemente al lavoro non hanno rilevato nulla.
Volevo avere risposta a due domande:
- il Brintellix può causare fortissima sonnolenza?? Lo sto prendendo da 1 settimana e mezza e da qualche giorno la sonnolenza è fortissima! (Il mio psichiatra mi ha detto POTREBBE ESSERE)
- gli sbandamenti possono davvero essere connessi a un problema della psiche e non del corpo??

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Forse c'è un equivoco. I problemi sono sempre del corpo.. Della psiche sono se mai i sintomi, i problemi della psiche si curano agendo sul cervello. Una parte del corpo per cui non c'è percezione come per il resto, ma sempre corpo è.

Più che dire che il sintomo "può essere" legato al farmaco giustamente il medico non può dire. Se mai la questione tecnica è: il brintellix è indicato nella depressione, la sua diagnosi è questa o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Brintellix, seppur presentato come farmaco scevro o quasi da effetti secondari, può indurre sonnolenza (come gli SSRI e i doppia azione) in alcuni soggetti.
Nel suo caso, se è l'unico farmaco che assume direi che è sicuramente il responsabile. Il problema è che, al contrario di altri farmaci psichiatrici che inducono sonnolenza per effetto antiistaminico (che genera tolleranza con scomparsa della sedazione), la sonnolenza indotta da farmaci della categoria del Brintellix tende a persistere. Occorrerà probabilmente sostituire il farmaco o ridurne la dose (a patto che sia egualmente efficace - e dai primi riscontri non pare che si tratti di un farmaco particolarmente attivo).
Per quanto riguarda il senso di sbandamento (non la vertigine rotatoria) è un sintomo comune a molti stati patologici ma è frequente nei disturbi d'ansia. Dato che ha eseguito molti esami volti ad escludere altre patologie, direi che possono senz'altro risalire ad una origine "psicosomatica"

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte,
Dottor Pacini, chiamaramente ho utilizzato il termine “corpo” in maniera impropria ma volevo intendere quello che lei ha spiegato molto più corrrettamente. Il Brintellix mi è stato dato insieme allo Xanax da 0,25 (che già prendevo metà al mattino e metà alla sera - e grazie al quale sono stata benissimo per 2 mesi!! Non avevo più alcuna sensazione di sbandamento) per controllare lo stato ansioso
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Savino,
Si è l unico farmaco che sto assumendo è solo da alcuni giorni mi sta creando questa eccessiva sonnolenza e sensazione di apatia e poca presenza diciamo!! Non è facile spiegarla come sensazione!! Fino a quando ho preso 5 gocce non avevo nessuna di queste sensazioni, che invece sono arrivate quando ho cominciato a prendere 8 - 9 - 10 gocce (dose che la psichiatra mi ha detto di prendere).
Purtroppo la sensazione di sbandamento mi perseguita da più di 2 anni ed è davvero fastidiosissima nonostante io riesca a fare comunque tutto, anche se a fatica!
Ho fatto qualsiasi tipo di esame e visita prima di approcciarmi a questa terapia farmacologica! Ho anche appena iniziato un percorso con una psicoterapeuta come consigliatomi dalla psichiatra.

Quindi dottore secondo lei è difficile che passi col tempo la sensasione di sonnolenza? Prendono Brintellix da 10 giorni
Grazie
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Bene, come ha visto lo Xanax ha controllato lo "sbandamento" e questo è prova indiretta che si tratta di un disturbo d'ansia. Purtroppo l'efficacia dello Xanax non è durevole perchè provoca assuefazione e lo xanax non va usato con regolarità ma solo "al bisogno".
Se il Brintellix non funziona o non lo sopporta se lo faccia sostituire, molti SSRI sono adatti (paroxetina, citalopram, etc).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Savino,
Si sì con lo Xanax sono stata veramente benissimo ma è durata solo 2 mesi questa sensazione.. anche se è stata molto positiva perché era da 2 anni che non mi sentivo così bene.
Volevo chiederle se nel caso fosse possibile incontrarLa. È la prima volta che scrivo su questo sito quindi non so come funziona
Grazie mille
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Leggo ora la sua risposta, tra i disturbi d'ansia che provocano più spesso senso di sbandamento ci sono in primis i disturbi dello "spettro panico-agorafobico". Non so se lei abbia mai avuto una crisi di panico o se tra i suoi familiari. qualcuno ne abbia mai sofferto ma si tratta di un disturbo che si cura solitamente bene e i farmaci sono spesso i più efficaci. Le psicoterapie sono di vari tipi, in genere quella cognitivo-comportamentale è adatta, ma devono funzionare in tempi ragionevoli e non girovagare tra sogni e ricordi d'infanzia (per non parlare dei "problemi di autostima") per mesi o anni.
Direi che il disturbo la accompagna da troppo tempo ed è tempo di risolverlo, ne parli col suo Psichiatra.
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La ringrazio molto per la fiducia ma non mi sembra "elegante" sottrarre una paziente ad un collega (che la conosce e la segue).
Si faccia sostituire il Brintellix e mi dica cosa le prescrive in sostituzione, se il farmaco è mirato tutto bene, diversamente i miei riferimenti li trova facilmente in rete.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Dottor Savino la psicoterapeuta che ho incontrato questa settimana è che mi ha consigliato di iniziare con Lei questo percorso svolge una psicoterapia cognitivo-comportamentale e come ha scritto lei, anche la psicoterapeuta ha sostenuto la necessità di risolvere il problema senza girarci troppo intorno e in modo celere.
Spero possa funzionare perché davvero sono esausta di questo problema, nonostante io mi sia laureata col massimo dei voti e stia lavorando dove volevo, non dovendo quindi rinunciare a nulla di ciò che sognavo. Tutto questo solo grazie al mio carattere molto forte e tenace però perché non è facile convivere con questa sensazione di sbandamento.
Spero anche che il Brintellix possa aiutarmi.

Per ora la psichiatra che mi ha dato il Brintellix mi ha vista solo una volta e alla mia preoccupazione sulla sonnolenza eccessiva mi ha risposto dicendomi di aumentare con calma la dose prima di arrivare alla dose piena di 10 gocce non avendo quindi, per ora, intenzione di modificare la terapia.
Le farò sapere.
Grazie per la disponibilità
[#10]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Bene la psicoterapia allora. Per il resto, per correttezza, sto aspettando indicazioni dallo staff di Medicitalia. Le faccio sapere a breve.
[#11]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ho sentito lo Staff, no problem.
Rimaniamo d'accordo che resta in cura col suo Curante col Brintellix. Per ogni altra cosa e soprattutto se vuole farmi sapere come va msavino@mariosavino.com, indirizzo visibile a tutti consultando la mia scheda.
[#12]
dopo
Utente
Grazie molto Dottore, salvo il suo indirizzo e la terrò aggiornata!
Grazie davvero per L interesse