Utente cancellato
Salve gentili dottori. Leggendo i vari consulti in psichiatra, ne ho notati molti parlare dell'uso di SSRI per la cura di ansia e attacchi di panico con pensieri ossessivi di aver paura di morire ecc.. Vorrei gentilmente sapere se l'unica cura per il disturbo da ansia e attacchi di panico sono appunto gli SSRI o ci sono altri farmaci non appartenenti alla classe degli antidepressivi capaci di curare questo disturbo con buoni risultati. Grazie per la risposta

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Per la cura dei disturbi d'ansia e dei disturbi ossessivi sono efficaci molti farmaci appartenenti a varie categorie. Ad esempio antidepressivi non SSRI, gabaergici, alcuni anticonvulsivanti e gli stessi antipsicotici atipici. Oltre naturalmente agli ansiolitici benzodiazepinici, che hanno un effetto sintomatico.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2] dopo  
486836

dal 2018
La ringrazio per la gentile risposta dottore. Quali sarebbero i più indicati per un disturbo del genere? Perché leggendo i vari effetti indesiderati degli SSRI volevo capire se ci fosse qualche altro farmaco che desse meno effetti indesiderati e/o assuefazione e oltretutto che non incidesse su aspetti tipo cardiologici o sessuali.