Depamag fa ingrassare, perché?

Buongiorno gentili dottori , sono un uomo di 42 anni e da molti anni soffro di DAG con attacchi di panico, sono sempre seguito da uno psichiatra dove mi trovo bene e che di recente mi ha aggiunto all' anafranil.depamag 500 la sera che in effetti mi fa stare meglio, la mia domanda è questa : _ depamag sembra che mi faccia salire di peso e mi gonfia l' addome ... È possibile?
Se la risposta è si con una più attenta alimentazione posso risolvere il problema?
Questa cosa di ingrassare mi crea disagio anche perché sono abbastanza sportivo, potete darmi un consiglio?
Tante grazie per l'ottimo e utile servizio che offrite....buona giornata Alessandro!
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
L ' aumento di peso da lei notato potrebbe in effetti essere dovuto al valproato contenuto nel depamag, che ha come effetto collaterale la presa di peso. Inoltre questo farmaco potrebbe interferire con l' anafranil che sta già prendendo, elevandone i livelli plasmatici. Anche l' anafranil ha un effetto sul peso, per le sue proprietà antistaminiche.
L' unica soluzione è una particolare attenzione alla dieta, esercizio fisico e una valutazione rischi benefici di questa terapia. Tenga presente che l' unica indicazione ufficiale del depamag è nel trattamento dei disturbi epilettici.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Molte grazie dottor Portuesi seguirò i suoi consigli parlandone con lo specialista.