Xanax disturbi del sonno da disturbi d'ansia generalizzata?

Buonasera,
Ho 28 anni e da un anno circa soffro di un disturbo d'ansia generalizzata che ormai mi sta rendendo la vita impossibile. è iniziato tutto verso marzo 2017 con attacchi di panico, cefalea tensiva, stanchezza, vertigini, disturbi del sonno, problemi intestinali e tutta una serie di problemi (che a quel tempo ignoravo fossero causati dall'ansia) dovuti ad un periodo molto stressante in cui lavoravo e studiavo contemporaneamente. A gennaio 2017 mi sono deciso ad andare da uno psichiatra che mi ha prescritto escitalopram 20mg per 9 mesi in caso di remissione e Xanax al bisogno per i disturbi del sonno (mi sveglio tutt'ora nel mezzo della notte improvvisamente e non riesco più a dormire). Io non ho seguito le indicazioni dello psichiatra perchè in quel periodo mi sentivo leggermente meglio (la cefalea era sparita e anche la stanchezza e i problemi intestinali) ed ero contrario all'assunzione di farmaci perchè avevo molta paura degli effetti collaterali. Nonostante ciò purtroppo l'ansia non se ne andata completamente e ultimamente si sta evolvendo in depressione con pensieri ripetitivi e ossessivi, così ho deciso ieri di iniziare ad assumere l'escitalopram.
Fatto il punto della situazione, volevo sapere se mentre aspetto la risposta del farmaco ssri, posso assumere 5-8 gocce di xanax per 15-20 giorni per dormire? perchè ultimamente i disturbi del sonno sono peggiorati parecchio (vado a dormire alle 21/22 molto stanco e m i risveglio a mezzanotte/l'una e non riesco più ad addormentarmi). Sono stato oggi dal medico di base e mi ha consigliato lui di fare come ho descritto sopra.
Spero in una risposta, grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere una prescrizione da autogestire on line deve fare riferimento al suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il mio psichiatra mi aveva detto di prendere le gocce al bisogno, il problema e che ormai i disturbi del sonno si sono aggravati parecchio e non so cosa fare per dormire. se vado avanti a dormire 2 ore al giorno credo che l'ansia si farà sentire ancora più forte